Ormeggiatori del Porto di Napoli: Riconfermato alla presidenza Mario Esposito al suo terzo mandato triennale consecutivo

riconfermato-a-presidente-mario-esposito

Napoli – Gli Ormeggiatori e Barcaioli del Porto di Napoli riconfermano alla presidenza Mario ESPOSITO al suo terzo mandato triennale consecutivo, ed eleggono Vice Presidente Mario CIAMPAGLIA già membro del cda uscente. Nato nel 1976, Esposito entra nel gruppo nel 1997 dove ha ricoperto anche il ruolo di consigliere per sei anni e vice capogruppo per quattro anni. È con estrema soddisfazione che inizio questo mio terzo mandato da Presidente del Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli del Porto di Napoli Società Cooperativa ringraziando tutti i miei colleghi. Il mandato attuale è il primo però all’insegna della governance del gruppo come sola società cooperativa. Le modifiche intervenute dal legislatore all’art. 14 della L. 84/94 e precisamente il comma 1-quinquies manda a casa il vecchio gruppo ormeggiatori così come previsto dal codice della navigazione e dall’annesso regolamento di esecuzione facendo scomparire la dicotomia Gruppo/Cooperativa  vestendo i gruppi ormeggiatori del solo abito della cooperativa adatto alla figura di Internal Operator prevista dal regolamento europeo 352/2017 che riconosce la nostra forma organizzativa e la funzione del servizio d’ormeggio strettamente correlata alla sicurezza della navigazione e dell’approdo. Di seguito l’organizzazione del Gruppo Cooperativa ed il suo relativo funzionamento sono soggetti alla vigilanza e controllo dello Stato attraverso il comandante del porto che ne approva lo statuto societario, e che con proprio Decreto ratifica la nomina del Presidente e del Vice Presidente del Gruppo Cooperativa, il tutto secondo le direttive impartite dal Superiore Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La figura professionale dell’Ormeggiatore/Barcaiolo si è evoluta nel tempo, proveniente da antiche radici marinare è proiettata oggi nel futuro per affrontare l’evoluzione sempre più incalzante del sistema Marittimo/Portuale Nazionale e del suo Armamento.  Rappresentare il Gruppo Ormeggiatori del Porto di Napoli è un onore, lo stesso rappresenta una fucina costante di uomini, mezzi e menti al servizio della portualità e della sicurezza della navigazione e dell’approdo. Sono stati raggiunti negli ultimi anni ottimi livelli professionali ed organizzativi riconosciuti ed acclarati dal cluster marittimo-portuale partenopeo con il riconoscimento di stima e di orgoglio da parte dell’Autorità Marittima e di Sistema Portuale per il servizio reso nel porto. E’ nella scia dei risultati ottenuti che condurrò questo terzo mandato con un cda formato da colleghi motivati e che hanno a cuore il bene della cooperativa e del porto di Napoli, certo quindi di perseguire nel migliore dei modi i fini istituzionali aumentando le performances secondo anche le linee guida dettata da ANGOPI la nostra associazione nazionale di categoria che costantemente tutela la figura dell’Ormeggiatore/Barcaiolo promuovendone il suo aggiornamento in ambito nazionale ed all’estero per tramite delle associazioni EBA (europea) ed IBLA (internazionale).

È quindi con grande emozione ed affetto che vogliamo augurarti i nostri migliori auspici per il successo della tua carica da presidente, certi che la tua carriera possa sempre contraddistinguersi per l’eccellenza dei risultati.

In bocca a lupo dalla redazione di Seareporter.it