MSC SCEGLIE LA BARCOLANA 50 PER LA SUA PRIMA REGATA INTERNAZIONALE

msc-team_barcolana50-6

Con MSC Team parte da Trieste l’esperienza velica della compagnia di navigazione con la barca classe Psaros33

In partnership con Marevivo, l’organizzazione dedicata alla conservazione marina, MSC promuoverà la passione e il rispetto per il mare

Ginevra, Trieste 11 ottobre 2018 – MSC Team è il nome della prima barca a vela di MSC Mediterranean Shipping Company, la compagnia leader nel settore del trasporto marittimo ha scelto la storica regata di Trieste per iniziare la propria esperienza nel mondo della vela a livello internazionale. Dopo il successo alla Bol d’Or 2018, la più importante competizione velica europea su lago che si tiene ogni anno a Ginevra, MSC presenterà la sua Psaros33 alla Barcolana 50 il prossimo 14 ottobre.

La barca gialla e nera è una Psaros33 lunga 10 metri con vela principale da 48 metri quadrati e spinnaker da 140 metri quadrati, è stata costruita a Ginevra dal cantiere navale Psaros, fondato da Jean Psarofaghis nel 1976 da sempre all’avanguardia nelle tecniche di costruzione navale. La Psaros33 è un monoscafo che, a detta dello stesso costruttore, è stato disegnato “per essere veloce, molto stabile e facile da manovrare”.

L’equipaggio sarà composto da 7 persone con Jean Psarofaghis come timoniere e skipper e il professionista della vela Nicolas Groux come tattico. Nicolas è uno skipper professionista che nella sua carriera ha partecipato all’America’s Cup, alla Bol d’Or su Alinghi e 5 volte al Tour de France Sailing. A bordo saliranno Massimiliano Venezian (trimmer e Senior Vice President di MSC), Joel Kunzi (prodiere), Paolo Quariguasy (drizzista) e Simone Arienti (albero) del team ginevrino di MSC, in qualità mainsail trimmer ci sarà il figlio Jean Psarofaghis, Mikis, che giovanissimo ha iniziato la sua carriera da velista partecipando alla Youth América’s cup su AC45 con il team Tilt e a numerose regate in Moth Class.

La scelta di Trieste come prima regata della storia di MSC non è una casualità. È una scelta che vuole sottolineare l’importanza che lo scalo adriatico ricopre nelle strategie del Gruppo e un segno dell’amicizia della nostra compagnia verso la città di Trieste. La tradizione marinara di questa meravigliosa città e il legame con il suo porto sono per noi la cornice ideale per dimostrare la nostra profonda e duratura passione per il mare”, ha dichiarato Massimiliano Venezian Senior Vice President di Mediterranean Shipping Company e trimmer dell’equipaggio.

MSC ha infatti da tempo scelto lo scalo giuliano quale gateway privilegiato in Adriatico per i suoi collegamenti tra l’Europa e l’Asia che consentono transit-time veloci e ridotte emissioni di Co2. La compagnia ha investito direttamente nel Trieste Marine Terminal che serve navi container da tutto il mondo ed è collegato ai mercati europei grazie ad efficienti connessioni ferroviarie. Ad oggi le navi di MSC collegano il Trieste Marine Terminal con 7 servizi oceanici diretti per la Turchia, Israele, la Grecia e il Mar Nero, il Libano ma anche il Far East con la Phoenix line. Secondo gli ultimi dati disponibili, ad agosto sono stati movimentati oltre 52mila TEU (+13% rispetto al 2017).

La Barcolana è la regata più celebre del mondo e in questo 50° anniversario dalla sua fondazione MSC ha scelto di mettersi alla prova partecipando alla sfida nel golfo giuliano ma anche di diventare sponsor della manifestazione. Lo stand di MSC Cargo è situato nella Sponsor Area al numero 70 dove, grazie alla partnership con Marevivo – l’associazione di conservazione marina italiana fondata nel 1985 – saranno promossi i valori della biodiversità, lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, la lotta all’inquinamento e la pesca illegale promuovendo al contempo l’educazione ambientale. MSC e Marevivo lavorano assieme sin dal 1995 con l’obiettivo di ispirare i giovani con la passione per il mare e per diffondere una cultura della sostenibilità dentro e fuori la classe.

LA BARCA: PSAROS 33

Lunghezza: 10.00 m

Lunghezza (overall): 10.70 m  – G-Sail: 48.6 m2

Pescaggio: 2.50 m   -  Fiocco: 21.4 m2

Altezza dell’albero: 16.50 m  -  Genoa: 38.5 m2

Peso: 1950 kg   -  Spinnaker: 140 m2

MSC SAILING TEAM:

Skipper e tattico

Nicolas Groux, skipper professionista

  • 5 partecipazioni alla Tour de France Sailing
  • America’s Cup
  • Bol d’Or con Alinghi
  • 3 stagioni su multiscafo (D35 nel 2007 e 2008, M2 nel 2009)
  • 14th alla Charente Maritime Bahia Mini-Transat e record time di 15.1 nodi (2011)
  • Numerosi podi nelle J70 e Surprise dal 2011 al 2016 (recente vittoria al Swiss Surprise Championship)
  • Partecipazione alla regate del circuito classic e responsabile del 8mJI Carron II

Trimmer – Massimiliano Venezian, Senior Vice President di MSC cargo nel Mar Nero, Mediterraneo Orientale, Grecia, Turchia, Nord Africa, Nord Est Europa e Mediterraneo Occidentale.

Prodiere – Joel Kunzi, MSC Geneva

Drizzista - Paulo Quariguasy, MSC Geneva

Albero – Simone Arienti, MSC Geneva

Timoniere – Jean Psarofaghis, proprietario dei cantieri Psarofaghis, vice campione mondiale Toucan & 5,5m JI class, vincitore 4 volte della Bol d’Or (la più importante regata al mondo su lago).

Mainsail trimmer - Mikis Psarofaghis, ha partecipato a molte regate nella classe Moth e alla Youth America’s cup in AC45