MARINA MILITARE – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “GEOPOLITICA DEL MARE” (MURSIA) E DEL CALENDARIO MARINA MILITARE 2019 A BORDO DELLA FREGATA LUIGI RIZZO

marina-militare-seconda-giornata

Napoli, 25 settembre 2018 – Seconda giornata di eventi alla 3^ edizione della Naples Shipping Week e a bordo della Fregata Luigi Rizzo si è svolta la presentazione del volume “Geopolitica del mare” edito da Mursia.

Economia, energia, alimentazione, sicurezza: tutti i grandi snodi della globalizzazione passano dal mare. Definire gli interessi nazionali e sviluppare strategie marittime e di controllo del mare è di vitale importanza per il futuro dell’Italia.

Questi i temi affrontati nel libro e esposti su nave Rizzo dal capitano di vascello Daniele Sapienza, direttore della rivista Marittima, il Prof. Germano Dottori, Dottore in Scienze Politiche presso la Luiss-Guido Carli, l’Ambasciatore Paolo Casardi, il Dottor Luca Sisto, direttore generale di Confitarma e il Dottor Matteo Bressan Analista e componente del Comitato Scientifico del NATO Defense College Foundation.

L’occasione di avere autorità militari e civili di grande rilevanza si è rivelata un’ottima opportunità per presentare il calendario 2019 della Marina Militare, per la prima volta dedicato ad una componente specifica della forza armata, il Gruppo Operativo Subacquei e Incursori (COMSUBIN).