LIGNANO SABBIADORO, LÀ DOVE SI CAVALCA IL VENTO

sport-foto-ph-bepilife
  • Vela, windsurf, kite, parasail
  • Mare e vento sono i protagonisti degli sport anche per bambini e ragazzi
  • Scuole e corsi ad hoc per un’estate a tutto movimento

Milano, giugno 2019 – Vela, windsurf, kite, parasail. Mare e vento sono i protagonisti indiscussi degli sport a Lignano Sabbiadoro, dove anche i bambini e i ragazzi possono cimentarsi in nuove attività grazie alle scuole specializzate. Basta saper nuotare per iscriversi a uno o più corsi tra quelli proposti. Occasione perfetta per conoscere nuovi amici e far crescere l’amore per il mare!
PARASAIL
Il sogno di ammirare il mondo dall’alto diventa realtà con il Parasail, ovvero un paracadute ascensionale che viene trainato da una barca a motore. Imbragati in tutta sicurezza, i ragazzi vengono sollevati dallo spostamento della barca e possono godere di un’esperienza e di una vista davvero uniche, “volando” sul mare in coppia. L’iniziale adrenalina si trasforma presto in stupore e meraviglia, per questo il Parasail è un’attività sempre più amata sulle spiagge di Lignano Sabbiadoro anche dai più giovani. Non serve alcun tipo di abilità fisica e non è dedicato solo ai coraggiosi! La partenza e l’atterraggio, infatti, avvengono in tutta sicurezza direttamente dalla barca. Da lì ci si alza a un’altezza dai 35 ai 100 metri.
WINDSURF
Temperatura, forza del vento e condizioni dell’acqua sono perfetti a Lignano Sabbiadoro per avvicinarsi al windsurf, attività adatta a bambini, giovani e adulti di ogni età che qui possono (anche) muovere le prime esperienze con la tavola. La sfida? Stare in equilibrio sulla tavola e avanzare grazie alla forza propulsiva che il vento esercita sulla vela. Una prova vera di concentrazione ed equilibrio che allena il corpo e la mente. Nonostante a Lignano non ci siano le alte onde tanto amate dai windsurfer più allenati, la presenza di venti intensi come la bora e lo scirocco  offre la propulsione perfetta per praticare il windsurf tutto l’anno ed è adatta a tutti.
VELA
È lo sport che più di tutti unisce l’amore per il mare alla forza e alla conoscenza del vento. A partire dai 6/7 anni di età, la vela è un’attività che ben si presta per educare i più giovani al rispetto e all’amore per il mare. A patto di saper nuotare, la vela è adatta a tutti, è funzionale per conoscere i propri limiti, per imparare a collaborare con gli altri e a condividere le esperienze con il resto dell’equipaggio. A bordo delle barche a vela infatti si crea un forte rapporto tra i membri del team che imparano a collaborare e ad aiutarsi reciprocamente.
KITESURF
Quando le vele del kitesurf si alzano, sembra di poter vedere danzare! Dalle coste selvagge delle Hawaii, il kitesurf è arrivato anche in Italia e ha spopolato a Lignano Sabbiadoro, che ben si presta grazie al vento che tira tutto l’anno e grazie alla spiaggia lunga ben 8 chilometri. Da aprile/maggio a ottobre gli istruttori qualificati con gli aspiranti kiters si dirigono verso suggestive località dove è possibile apprendere e perfezionare la tecnica del Kitesurf in tutta libertà e sicurezza. Mentre in inverno è possibile praticare kitesurf anche lungo la spiaggia.

LIGNANO SABBIADORO, VACANZE ATTIVE

  • Fitness & Water nordic walking
  • Ogni giorno attività gratuite sulla spiaggia per mantenersi in forma,
  • curare il proprio benessere e divertirsi  

Fitness e nordic walking. L’estate a Lignano Sabbiadoro ha tutte le risposte per chi – anche in vacanza – vuole praticare sport. Che si tratti di sportivi allenati o di persone alle prime armi, ogni giorno le spiagge e i bagni di Lignano Sabbiadoro propongono attività sportive gratuite per tutti. Dallo spinning al water nordic walking, passando per l’aerobica e lo step, tutto è più bello con il rumore delle onde del mare e i piedi nella sabbia!
NORDIC WALKING
Chiamata anche “camminata sportiva”, il nordic walking arriva dalla Finlandia e ha conquistato tutti per la facilità di esecuzione e per i grandi benefici psicofisici. Si tratta, a tutti gli effetti, di camminare impugnando bastoni ultraleggeri. Un’attività adatta a chiunque, a qualsiasi livello di allenamento ed età, ma è utile imparare alcuni rudimenti di base per ottimizzarne al massimo i benefici: controllo della postura, utilizzo del piede, funzionalità del bastoncino, lavoro attivo del braccio e adeguamento del passo. A questo proposito a Lignano Sabbiadoro è nata l’Associazione Nordic Walking Lignano.
Quando e dove: tutti i martedì con partenza prevista alle ore 8.30 dal piazzale di Terrazza a Mare e tutti i giovedì con partenza prevista alle ore 8.30 dall’ufficio spiaggia n. 17.
WATER NORDIC WALKING
Rimettersi in forma con una disciplina divertente e adatta a tutti è possibile. Si chiama Water Nordic Walking ed è un nuovo modo di concepire la camminata con i bastoncini, sfruttando la resistenza dell’acqua e in questo modo coinvolgendo i muscoli di tutto il corpo. Si cammina in acqua e ad ogni passo si applica una forza sui bastoncini, coinvolgendo così anche torace, dorsale, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinale, che nella normale camminata non sono attivi.
Quando e dove: le lezioni di Water Nordic Walking, in collaborazione con Nordic Walking Lignano ASD, sono in programma ogni martedì e giovedì in estate, dal 18 giugno a inizio settembre 2019. Le lezioni con Paolo De Nardo, istruttore federale, si svolgeranno presso l’ufficio spiaggia n. 4 il martedì e dall’ufficio spiaggia n. 17 il giovedì, dalle 10:30 alle 11:30.
STEP
Bruciare calorie, ma anche migliorare la circolazione sanguigna, l’equilibrio e l’armonia dei movimenti. Tutto questo è possibile con lo step, attività aerobica che prende il nome proprio dallo “scalino” protagonista delle lezioni che viene utilizzato per fare esercizi in salita e in discesa seguendo il ritmo della musica.
Alcuni studi realizzati presso la State University di San Diego hanno dimostrato che durante l’esecuzione dei passi sullo step, gli stress biomeccanici esercitati sui piedi sono simili alla pratica di un’attività di marcia condotta a circa 5 Km/h di velocità, mentre i benefici ottenuti dall’allenamento aerobico sono proporzionali all’attività di corsa eseguita a circa 11 Km/h.
Quando e dove: le lezioni di step in spiaggia a Lignano si svolgono presso il Beach Village (ufficio 4), il Family Village (ufficio 10), lo Smile Village (ufficio 17) e il Fun Village (ufficio 4 Bandiera italiana a Pineta) in giornate ed orari del giorno prestabiliti a seconda del calendario delle attività.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti limitatamente al numero di step disponibili. La lezione viene tenuta da animatori esperti in possesso di certificazioni di istruttori di fitness.
AEROBICA
Al ritmo delle canzoni più belle dell’estate, la spiaggia e il mare di Lignano Sabbiadoro diventano lo scenario ideale per praticare aerobica. È divertente, fa bruciare calorie, migliora la salute del cuore, tonifica i muscoli ed è davvero adatta a tutti. Combina esercizi cardio con esercizi di tonificazione, e in 30 minuti di pratica si possono bruciare 200 calorie. La pratica costante aiuta a tonificare il corpo in modo armonioso, soprattutto gambe e glutei.
Quando e dove: lezioni gratuite per tutta l’estate al Beach Village (ufficio spiaggia n° 4), Family Village (ufficio spiaggia n° 10), Smile Village (ufficio spiaggia n° 17) di Lignano Sabbiadoro e Fun Village (ufficio spiaggia n° 4) di Lignano Pineta.
 
MACUMBA FITNESS
Aerobica e fitness, yoga, body tonic e acquagym, in un mix ad altissimo tasso di divertimento. Il macumba fitness è la lezione di aerobica che fonde passi di fitness ad alto e basso impatto con quelli di danze latine e non, per il raggiungimento di un alto tasso di energia. Soluzione perfetta per chi teme che l’attività fisica possa essere noiosa!
Quando e dove: a Lignano Riviera al Bagno 2 lunedì e venerdì dalle or 17.00 alle 18.00 e al Bagno 4 lunedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00
 
SPINNING
Tutti in sella, a ritmo di musica! Insieme a un istruttore qualificato le lezioni di spinning sono un toccasana per il benessere, attività bruciagrassi ad alta intensità, adatta a tutti i livelli di allenamento. I benefici del ciclismo si abbinano alla comodità di allenarsi sul mare!
Quando e dove: Beach Village, ufficio spiaggia 4
Tutti i giorni alle 10.30 e alle 16.30.