la Grande Novità Dell’estate di Radio 24

radio-24

Prende il via domani,  alle 9.00 su Radio 24 irrompono i Ciappter Ileven: tre giornalisti del Sole 24 Ore, Stefano Elli, Marco lo Conte e Mauro Meazza, fondatori del pop economico tributario, che su Radio 24 raccontano con umorismo le vicende economiche, finanziarie e fiscali che riguardano tutti. Il Serpente Corallo è la loro hit e così hanno intitolato il loro programma: è l’animale più infido che ci sia, all’apparenza carino, simpatico e accattivante, ma alla prima debolezza morde la sua preda e soprattutto i suoi risparmi. Il serpente corallo rappresenta tutto quello che mette in difficoltà il cittadino, costretto a misurarsi ogni giorno con la burocrazia, le leggi e il mondo della finanza e che a volte resta imbrigliato nella rete, vittima del morso del serpente corallo.

Ogni sabato su Radio 24, alle 9.00, i tre giornalisti del Sole 24 Ore conducono irrispettosamente lezioni semiserie di educazione finanziaria, normativa e tributaria. In ogni puntata il caso di un Serpente Corallo particolarmente insidioso, qualche consiglio legale e alcuni inviti alla prudenza. La ricostruzione della truffa, il parere  degli esperti: professionisti del mondo legale, fiscale e finanziario che daranno importanti consigli agli ascoltatori. Non mancano le incursioni di personaggi particolari, che con ironia enfatizzano le caratteristiche dei serpenti corallo, come Pipitone Broccoli il fiscalista occulto artista della truffa…

Appuntamenti fissi del Serpente Corallo sono Il Risparmiatore Maleducato, la rubrica che indaga sui meccanismi, consci e inconsci, che rendono più vulnerabili rispetto alle truffe e ai raggiri. Mancanza di conoscenze, poca esperienza, poca preparazione, da un lato; ma anche condizionamenti più sotterranei e meno evidenti, di tipo psicologico, dall’altro lato.  Comma profondo, la rubrica dedicata alle stranezze normative, alle contraddizioni che albergano tra i commi d’Italia. Disposizioni inattuate, inutili, addirittura contraddittorie che si possono rintracciare nel vastissimo territorio delle leggi, dei regolamenti, dei decreti ministeriali. C’è imposta per te, la rubrica dedicata ai Serpenti Corallo fiscali. Stramberie, oscurità e infortuni delle regole fiscali. Dall’Iva, all’Irpef alle imposte locali, c’è sempre un tributo che,  non si sa per quale motivo, ce l’ha con il contribuente. Molti casi provengono da domande realmente sottoposte all’attenzione dell’Esperto risponde, la rubrica settimanale di consulenza ai lettori ogni lunedì sul Sole 24 Ore.

La colonna sonora del programma, ovviamente sarà la musica dei Ciappter Ileven. Il Serpente Corallo in onda dal 22 luglio su Radio 24, ogni sabato alle 9.00 e la domenica alle 7.00, e in podcast su www.radio24.it.