IL PROPELLER MILANO IN VISITA AL CNAO, ECCELLENZA ITALIANA PER LA CURA DEI TUMORI

erminioborloni_riccardofuochi

Riccardo Fuochi: orgogliosi di un eccellenza italiana, guidata dal nostro Past President, Erminio Borloni 

Si è tenuta il 5 luglio la visita del Propeller Milano al CNAO, Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, istituito nel 2001 dal Ministero della Salute per la cura dei tumori radio-resistenti e inoperabili che rappresenta una delle realtà più qualificate nel panorama mondiale della clinica e della ricerca dell’adroterapia, una forma avanzata di radioterapia che presenta vantaggi clinici distintivi rispetto alla radioterapia con fotoni, in termini sia di efficacia che di tollerabilità e sicurezza.

Oltre 30 fra soci e amici del Club, accolti dal Presidente della Fondazione Cnao e Past President del Propeller Milano, Erminio Borloni, hanno potuto visitare le Strutture del Centro e incontrare  tecnici e operatori. L’Alta Tecnologia del CNAO è formata da un insieme di macchine acceleratrici e linee di trasporto dei fasci di particelle. I fasci sono generati da sorgenti che producono ioni carbonio e protoni. La macchina acceleratrice più importante è il sincrotrone. Il sincrotrone del CNAO è un prototipo frutto della ricerca nella fisica delle alte energie, realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), del CERN (Svizzera), del GSI (Germania), di LPSC (Francia) e  dell’Università di Pavia. Esso è stato prodotto con tecnologia principalmente italiana. Informazioni complete su:  https://fondazionecnao.it/it/cosa-facciamo/il-sincrotrone/il-sincrotrone-che-cos-e-e-come-funziona

Il Presidente del Propeller Milano, Riccardo Fuochi ha dichiarato “E’ stata una visita estremamente interessante e proficua, abbiamo potuto visitare una delle eccellenze italiane, impegnata nella  cura dei tumori, che da lustro al nostro Paese in tutto il mondo e siamo orgogliosi che la Fondazione CNAO sia guidata da Erminio Borloni, nostro socio e Past President del Club. Invitiamo tutti i nostri soci e amici a sostenere l’attività del CNAO sia attraverso donazioni spontanee (conto corrente bancario intestato a: Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica. Conto donazioni:  UBI BANCA – IBAN: IT 64 J 03111 11300 000000048861) sia donando il 5X1000 (attraverso il modello Unico, il 730 o il CUD, inserendo nella casella riservata al Finanziamento agli Enti della Ricerca Sanitaria, inserendo il codice fiscale della Fondazione CNAO 97301200156 ed apponendo la propria firma). Abbiamo inoltre creato sul nostro sito www.propeller.mi.it una sezione ad hoc dedicata al CNAO dove tutti potranno essere aggiornati sulle attività del Centro”.