I prodotti ecologici Nagua, destinati al mondo nautico, ottengono la certificazione Friend of the Sea

Nagua Swiss Sagl, importante azienda impegnata nella commercializzazione di prodotti Ecologici da utilizzare sulle imbarcazioni, ha ottenuto la certificazione di Friend of The Sea per i suoi molteplici impegni e obiettivi raggiunti nella tutela dell’universo marino.

Il mare, purtroppo, è vittima di diverse forme d’inquinamento. Ci sono quelle visibili, come l’abbandono di plastica e quelle invisibili date dai prodotti chimici, altrettanto dannose. In quest’ultima tipologia rientrano tutti i prodotti usati impropriamente per la pulizia e la gestione delle imbarcazioni o per l’igiene e cura personale. I residui dei prodotti, però, finiscono in mare e rappresentano un reale problema per l’ambiente marino.

Nagua e l’ambiente

Nagua ha posto in essere diverse misure volte a salvaguardare l’ambiente. Prima di tutto i suoi prodotti, quali sgrassatori universali, mousse antimuffa per la pulizia della toilette e anche prodotti per la cura e l’igiene personale come la cosmesi solida e i solari con filtri minerali, sono realizzati con oltre il 95% di ingredienti e derivati di origine naturale. L’impatto sull’ecosistema marino è di conseguenza minimo e sostenibile.. Bisogna infatti considerare che tali prodotti, una volta utilizzati, finiscono direttamente in mare senza subire alcun trattamento preventivo che possa limitare il loro eventuale impatto negativo.

Ma l’attenzione di Nagua non si ferma qui. I prodotti, ad esempio, non vengono testati sugli animali e non contengono coloranti sintetici o parabeni. Gli imballaggi sono ottimizzati per ridurre lo spreco di materiali e le confezioni sono realizzate con plastica riciclata e riciclabile. Inoltre, quando non è possibile sostituire la plastica, si fa il possibile per sensibilizzare gli utilizzatori affinchè le confezioni siano smaltite in modo adeguato assicurando loro una nuova ‘vita’ e salvaguardando l’ambiente in cui viviamo.

La cosmesi solida, infatti, è stata scelta anche per l’imballaggio “plastica-free”.

Le iniziative di protezione dell’ambiente e l’impegno di Nagua nel rispetto del mare, hanno contribuito a soddisfare in pieno i criteri per ottenere la certificazione Friend of The Sea per i detergenti sostenibili, creme solari con filtri fisici in sostituzione da quelli chimici e cosmesi solida. La certificazione di Friend of The Sea, non solo garantisce la sostenibilità dei prodotti, ma contribuisce anche ai progetti di conservazione della World Sustainability Organization, atti a proteggere le specie e gli habitat in pericolo. Cosi, chi acquisterà i prodotti Nagua certificati Friend of the Sea contribuirà anche alla conservazione del mare.

“Ogni piccolo gesto può fare la differenza”

Liciane Kenik, General Manager di Nagua spiega come si è arrivati a questo progetto: “Ci siamo resi conto che la vita in barca richiede più attenzione all’ecologia. Siamo a contatto diretto con il mare e tutto quello che utilizziamo in barca, spesso finisce direttamente in acqua. Ed è per questo che vogliamo proporre una linea ecologica. Anche noi siamo diportisti e abbiamo vissuto in prima persona questo aspetto e questa necessità”.

Nagua si è meritata in pieno la certificazione di Friend of the Sea per il suo grande impegno nei confronti del mare. Spesso, quando si guarda ai nostri mari e agli oceani si pensa che nulla possa nuocergli, vista la loro vastità. In realtà, ogni piccolo gesto può fare la differenza sia in negativo che in positivo.” – Queste le parole di Paolo Bray, CEO di Friend of the Sea che prosegue - “Ed è per questo che siamo felici che sempre più aziende che vivono il mare o con il mare, comprendano la necessità di una svolta ambientale.””.