• 28 Marzo 2024 23:51

Firmato accordo di collaborazione scientifica tra l’Osservatorio e Assologistica

Milano, 27 aprile 2023 – In occasione del primo workshop dell’Edizione 2023 dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano, è stato firmato un accordo di collaborazione scientifica tra l’Osservatorio e Assologistica, consolidando una collaborazione attiva sin dal 2011 (anno di fondazione dell’Osservatorio).

L’obiettivo di fondo della collaborazione è sviluppare e diffondere insieme conoscenza su alcuni ambiti specifici della logistica, identificando di anno in anno i temi da approfondire secondo modalità da definire in accordo tra le Parti, quali i trend di mercato per quanto riguarda l’outsourcing della logistica e le scelte di appalto (con l’obiettivo di favorire una competizione leale all’interno del mercato) e la sostenibilità del settore in termini economici, ambientali e sociali.

Tra i prossimi passi concreti di collaborazione vi è anche l’organizzazione di un convegno pubblico in collaborazione con la Regione Veneto, che si terrà il 9 giugno presso la Fiera di Verona, in cui verranno pubblicati alcuni risultati delle Ricerche dell’Osservatorio, commentati da alcuni manager di importanti aziende committenti del territorio.

“La Logistica ha assunto un ruolo chiave per il Paese e si trova in un momento cruciale di transizione – afferma Marco Melacini, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics. Questo accordo formalizza l’impegno delle parti nel favorire l’evoluzione positiva del settore e la diffusione di buone pratiche di innovazione”.

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo – aggiunge Umberto Ruggerone, Presidente di Assologistica – che formalizza e struttura una collaborazione esistente da tempo tra la nostra Associazione e l’Osservatorio; per questo ringrazio il Vicepresidente Renzo Sartori che ha fattivamente contribuito a raggiungere questa intesa. Siamo certi che da tale interscambio possano generarsi percorsi e progettualità di cui l’articolata filiera della logistica possa beneficiare qualitativamente”.