Due nuove “eco design” per d’Amico Tankers

Due nuove “eco design” per d’Amico Tankers

Sfruttata l’opzione stipulata con i coreani Hyundai Mipo

 

Un miglioramento di almeno 3 mila dollari al giorno sugli attuali ricavi base time charter. Marco Fiori, amministratore Delegato di d’Amico International Shipping, quantifica il vantaggio competitivo che otterrà d’Amcio Tankers Limited, controllata operativa del gruppo, dai contratti con Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd – Korea per l’acquisto di due ulteriori navi medium range (50 mila tonnellate) con consegna prevista tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 (prezzo, circa 32 milioni di dollari). d’Amico International Shipping S.A. ha sfruttato la possibilità di acquisire queste ulteriori navi a prezzi competitivi, tramite l’esercizio di un’opzione legata al contratto di acquisto delle due navi ECO-40 Shallowmaxs annunciato lo scorso 26 luglio 2012. Le due navi in costruzione, oltre ad essere a doppio scafo e IMO II, appartengono ad una nuova generazione di navi che si caratterizzano per consumi molto bassi. Questo progetto HMD deriva dall’ultimo concetto di forma scafo ed efficienza propulsiva che porta le navi ad un risparmio di 6/7 tonnellate al giorno di carburante rispetto alla media della flotta esistente della stessa tipologia. Le navi hanno un indice di efficienza energetica (EEDI) del 31,5% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e, pertanto, già ampiamente all’interno della riduzione dell’indice prevista dalla fase 3 dell’IMO (-30%), che verrà applicata alle navi costruite dopo il 1 Gennaio 2025. “Tutto ciò conferma l’obiettivo strategico di rimodernizzazione della flotta di DIS attraverso l’acquisto di unità progettate secondo i più moderni criteri di efficienza tecnica e risparmio energetico”, fa sapere Fiori. “Siamo fermamente convinti che questa tipologia di navi di nuova generazione rappresentino il futuro del nostro settore e la loro data di consegna è perfettamente coerente con la nostra positiva visione di mercato per il medio/lungo termine. La flotta di d’Amico Tankers Limited ad oggi comprende 39 navi cisterna (‘medium range – MR e handysize product tankers’) tutte a doppio scafo, con un’età media di 6.2 anni.