“DUBAI AFFAIRE”, COME FARE BUSINESS NEL ‘PAESE DEI BALOCCHI’: IL PRIMO LIBRO DI THOMAS PAOLETTI, AVVOCATO ESPERTO IN INTERNAZIONALIZZAZIONE NEGLI EAU

icon-paoletti-349x465

Milano, 21 febbraio 2018 – Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) è uno dei Paesi con il più alto tasso di attrattività commerciale. Ogni anno un numero sempre maggiore di imprese italiane ed estere intraprendono spedizioni alla conquista degli EAU, attratte dalle molteplici opportunità che offre il mercato emiratino. Spesso però sottovalutano le possibili insidie o le peculiarità di un Paese che, per storia, cultura ed organizzazione politica è molto diverso dal nostro. Proprio con l’obiettivo di aiutare gli imprenditori che decidono di intraprendere questa avventura, Thomas Paoletti – titolare e Managing Partner dello  Studio Paoletti Legal Consultant con sede a Dubai, dove si occupa, assieme a un team di professionisti, di assistere le imprese italiane in materia di investimenti all’estero e in fase di internazionalizzazione in Medio Oriente – ha scritto ‘Dubai Affaire’, una guida per fare Business nel ‘Paese dei balocchi’, acquistabile su Mnamon (https://www.mnamon.it/ebook/societa-ed-economia/dubai-affaire/).

Il libro offre la possibilità di conoscere meglio gli EAU dal punto di vista commerciale, legislativo, sociale e culturale per sfruttare al meglio tutte le opportunità e limitare i rischi d’impresa, oltre ad offrire delle solide basi teoriche per chiunque voglia affrontare il processo di internazionalizzazione e indicazioni pratiche per muovere i primi con decisione passi negli EAU.

Ho pensato a tutti quegli imprenditori coraggiosi che decidono di mettersi in gioco e ampliare gli orizzonti della propria azienda, intraprendendo il percorso dell’internazionalizzazione in uno dei Paesi ai primi posti al mondo per attrattività commerciale. Ma di questo Stato, gli Emirati Arabi Uniti (EAU, una federazione nata soltanto nel 1971, si conoscono poche cose, spesso raccontate in maniera fuorviante. In questo libro ho raccolto tutte le informazioni utili a conoscerlo nel suo complesso, così da poter valutare l’ idoneità per il proprio business”, dichiara l’autore.

Cosa vuol dire internazionalizzazione? Perché farlo e, soprattutto, come farlo? “Dubai Affaire” offre le basi teoriche per costruire il proprio progetto di internazionalizzazione attraverso 7 passi, suggerendo quali elementi considerare e quali criteri seguire. In particolare, descrive le diverse modalità di ingresso per un’attività d’impresa nel paese (mainland e free zones) e i benefici, non solo fiscali. Un focus specifico è dedicato alle joint venture, forma di insediamento versatile e largamente impiegata dagli italiani negli EAU. Il decalogo finale ha poi la funzione di organizzare sotto forma di consigli ed errori tutto quello che l’autore ha appreso in oltre 15 anni di rapporti professionali con gli EAU.