• 18 Aprile 2024 21:46

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Dina Star, prima nave con sistema di corrente continua di bordo

L’innovativo sistema è stato messo a punto da ABB

La prima nave con sistema di distribuzione in corrente continua – sistema fornito dal gruppo ABB che permette di operare ai più alti regimi di efficienza riducendo al massimo le emissioni – è stata consegnata all’armatore norvegese Myklebusthaug dalla Kleven Yard. Si tratta della nave da supporto per operazioni in piattaforma (PSV) “Dina Star”, progettata dalla compagnia norvegese Marin Teknikk. Lunga 93 metri con una portata lorda di circa 5000 tonnellate sarà adibita sia per il trasporto di petrolio che come nave da supporto costruzioni, nei Mari del Nord. Nelle navi a propulsione elettrica tradizionale le connessioni multiple in corrente continua sono gestite attraverso gli azionamenti del sistema di propulsione da un circuito in corrente alternata (AC), responsabile di circa l’ottanta per cento di consumo di energia elettrica. Il sistema di bordo in corrente continua di ABB rappresenta un enorme passo avanti per l’industria navale perché migliora la propulsione distribuendo la potenza, attraverso un singolo circuito in corrente continua, permettendo un notevole risparmio sui consumi di bordo.

ABB ha svelato le potenzialità del sistema in corrente continua di bordo a metà del 2011, con un contratto per un progetto pilota arrivato circa sei mesi dopo. Questa tecnologia ha suscitato molto interesse tra armatori di diverse tipologie di navi; navi offshore, tugs, jack ups, trasporto passeggeri e anche yacht. Per il momento la gamma DC è disponibile in bassa tensione con potenza installata fino a circa 20 megawatt. Distribuendo elettricità in corrente continua, il sistema fa si che i generatori operino ad una velocità variabile e conseguentemente al consumo specifico di carburante ottimale. Questo è un beneficio particolarmente importante per le navi offshore che operano in modalità DP (Dynamic Positioning), dove le necessità di consumo medio sono basse.  La configurazione in corrente continua inoltre fa si che non siano più necessari né gli ingombranti interruttori per corrente alternata né i trasformatori di propulsione. Tutto questo, unito a un layout molto flessibile, aumenta lo spazio fruibile sulla nave per i trasporti.