• 18 Aprile 2024 08:56

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

DHL Global Forwarding insieme a Treedom per fare la differenza

Diredazione City

Lug 6, 2021
DHL Global Forwarding Italy ha piantato 200 alberi in 4 Paesi grazie al supporto di Treedom, assorbendo 50,800 kg di CO₂

 Milano, 6 luglio 2021 – DHL Global Forwarding, tra le più importanti realtà nel settore della logistica internazionale, si impegna ogni giorno di più per la salvaguardia dell’ambiente e nel raggiungimento degli obiettivi posti dal programma GoGreen – Zero Emissions entro il 2050: in primis, guidare la supply chain verso un futuro sostenibile e ridurre al minimo l’impatto delle emissioni nocive.

Con il supporto di Treedom, piattaforma che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto, DHL Global Forwarding Italy ha deciso di far crescere 200 alberi in diversi Paesi nel mondo assorbendo circa 50,800 kg di CO₂.

Grazie al sostegno di Treedom, infatti, DHL Global Forwarding Italy ha piantato un albero per ogni dipendente del reparto Airfreight che ha completato il training della nuova piattaforma gestionale TMS – Transportation Management System – sistema operativo che mira alla sostenibilità e consentirà, tra le altre cose, un’operatività sempre più paperless. Inoltre, è stato fornito un “diario dell’albero” per conoscere la storia dell’albero e seguire la storia del progetto di cui fa parte. L’assegnatario dell’albero può seguirne la crescita sull’apposita pagina web.

“Il programma Go Green – Zero Emissions di Deutsche Post DHL ha preso vita ormai quattro anni fa e nasce dalla consapevolezza del gruppo di avere delle responsabilità verso il nostro pianeta in qualità di protagonista dell’industria logistica. Vogliamo guidare il mercato verso un futuro sostenibile e per farlo realizziamo soluzioni innovative per ridurre l’impatto delle emissioni nocive”, commenta Cinzia Begnardi, Process & Quality Compliance – Certified GoGreen Specialist di DHL Global Forwarding Italy.

Dalla sua fondazione nel 2010 a Firenze, Treedom ha contribuito a piantare più di 2.000.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. La collaborazione tra DHL Global Forwarding e Treedom permetterà di assorbire circa 50 mila kg di CO₂ e portare benefici in termini sociali ed economici alle comunità locali coinvolte nel progetto. Sono stati piantati 200 alberi, di cui 40 ad Haiti e in Guatemala e 60 in Kenya e Tanzania, come parte del progetto ambizioso che prevede il coinvolgimento delle popolazioni locali per incrementare benefici ambientali, sociali ed economici.

“Il progetto realizzato grazie a Treedom rappresenta l’impegno di DHL Global Forwarding Italy per contribuire a ridurre le cause del cambiamento climatico. Gli alberi che abbiamo scelto di piantare assorbiranno dall’atmosfera una quantità di CO₂ che basterebbe a riempire ben 265 tir; ma è solo una tappa lungo il cammino per salvaguardare l’ambiente e raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni a zero entro il 2050”, conclude Cinzia Begnardi.

Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, tenutasi il 5 giugno scorso, DHL Global Forwarding ha voluto festeggiare promuovendo una serie di iniziative volte a diffondere e aumentare tra i dipendenti la consapevolezza di dover preservare il nostro pianeta.

Il progetto parte della Mission 2050: Zero Emissions, è legato ad una iniziativa green che sottolinea l’impegno costante di DHL Global Forwarding Italy per la salvaguardia dell’ambiente. L’azienda ha organizzato per i propri dipendenti alcune GoGreen Master Class, sessioni formative che hanno l’obiettivo di fornire conoscenze relative a soluzioni e prodotti green, che contribuiranno, unitamente alle iniziative green promosse dal singolo, all’ottenimento della certificazione di GoGreen Specialist. Ad oggi oltre il 70% dei dipendenti DHL Global Forwarding Italy ha completato il corso GoGreen Foundation, primo step del programma DPDHL GoGreen Zero Emissions, che richiede l’80% dei dipendenti DHL con il corso completato entro fine anno.

DHL si impegna per accrescere e diffondere la consapevolezza ambientale tra i dipendenti e la loro rete di familiari, colleghi e amici attraverso una serie di iniziative che possano creare un circolo virtuoso per l’ambiente in cui viviamo. Il Gruppo promuove annualmente il GVD (Global Volunteer Day), che incoraggia, ad esempio,  i dipendenti alla pulizia di spiagge o parchi educando i bambini sul tema del cambiamento climatico. Il Gemba walk che stimola a individuare e analizzare processi che potrebbero essere migliorati e portare dei vantaggi “green”. Making a Habit, per introdurre semplici abitudini che contribuiscano alla salvaguardia del nostro pianeta. Quest’anno ha inoltre promosso l’attività Tree planting, appunto, svolta con il sostegno di Treedom.