d’Amico, altre due cisterne eco design

d'amico

d’Amico International Shipping  rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers Limited (Irlanda) ha esercitato il proprio diritto di opzione (di cui al comunicato del 12 marzo 2013) per la costruzione presso il cantiere Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd – Corea di due nuove navi moderne (Hull 410 e S411 – 50.000 DWT, Medium Range, le “Navi”) la cui consegna è prevista per il secondo semestre del 2015, ad un prezzo inferiore a 30 milioni di dollari ciascuna.

“Le navi – sottolinea la società – oltre ad essere a doppio scafo ed IMO II, rispondono ad una nuova tecnologia che grazie a nuove idrodinamiche e nuovi motori, permettono un risparmio di 6/7 tonnellate al giorno di carburante rispetto alla media attuale”. Le due unità hanno un indice di efficienza energetica (EEDI) del 31,5% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e, pertanto, già ampiamente all’interno della riduzione dell’indice prevista dalla fase 3 dell’IMO (- 30%), che sarà applicata alle navi costruite dopo il 1 Gennaio 2025. “Le nuove navi saranno le più avanzate ed efficienti nell’ambito della rispettiva classe di appartenenza, sia in termini di rapporto velocità/consumo, sia di portata lorda/pescaggio”, spiega Marco Fiori, Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping SA. “Questi miglioramenti tecnici permetteranno di migliorare di almeno 3.000 dollari al giorno gli attuali ricavi base time charter”.

d’Amico Tankers Limited ha inoltre concluso un accordo con la Società Hudson Partners LLC, società finanziaria con sede in Connecticut (USA), per la novazione di uno dei contratti di costruzione sopra menzionati (nave con scafo Hull S410) in favore di una nuova società garantita da Hudson stessa per un corrispettivo pari a 150.000 dollari, oltre all’intera corresponsione del prezzo di acquisto. La gestione commerciale e la supervisione della costruzione della nave S410 sarà curata da una società del Gruppo d’Amico e la stessa sarà impiegata attraverso specifici contratti di noleggio a medio termine; a base spot; Pool gestiti comunque da società del Gruppo d’Amico.