Dal 7 al 9 marzo appuntamento a Padova con Green Logistics Expo 2018

greenlogisti

«INNOVAZIONI SOSTENIBILI PER LA LOGISTICA DELL’AGRIFOOD:
BEST PRACTICES A CONFRONTO
»

Giovedì 8 Marzo 2018, dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Green Logistics Expo – Centro Congressi, Via N. Tommaseo 59, Padova

Nell’ambito di GREEN LOGISTICS EXPO, il nuovo Salone Internazionale della Logistica Sostenibile, in programma a Padova dal 7 al 9 Marzo 2018 presso i Padiglioni della Fiera, si svolgerà nel pomeriggio di Giovedì 8 marzo dalle ore 14.30 alle ore 17.00 il Convegno dal titolo INNOVAZIONI SOSTENIBILI PER LA LOGISTICA DELL’AGRIFOOD: BEST PRACTICES A CONFRONTO. L’appuntamento – organizzato in collaborazione con Assologistica e l’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano, che si terrà al Centro Congressi della Fiera di Padova (Via N. Tommaseo 59) -  sarà una preziosa occasione per discutere sui grandi temi di innovazione e sostenibilità della Logistica del Food.

La logistica sta vivendo una fase particolare di importante trasformazione e l’impatto sull’economia, sull’ambiente e anche sull’opinione pubblica necessita di un momento di confronto che coinvolga tutti gli stakeholder. In questo contesto, il Convegno s’inserisce all’interno di un evento innovativo e unico poiché si rivolge all’intera catena logistica e coinvolge tutti i maggiori player nazionali e internazionali.

Vi prenderanno parte importanti esponenti dell’industria alimentare ed esperti di politiche alimentari europee che porteranno le loro riflessioni ed esperienze per comprendere le opportunità e gli impatti che l’innovazione, in senso lato, potrà avere nell’ottica di una trasformazione sostenibile del sistema agroalimentare e su quali siano le migliori pratiche per accelerare questo processo.

Il Convengo sarà preceduto dal Workshop dell’Osservatorio Food Sustainability dal titolo “Le startup Agrifood: motore di innovazione per la sostenibilità” che si terrà nella mattinata di giovedì 8 marzo, alle ore 10.30, durante il quale verranno presentati i risultati della Ricerca: il contributo innovativo delle startup Agrifood e i nuovi modelli di business per la sostenibilità alimentare.

Programma e Ospiti

Ore 14.45  Saluti  di RENZO SARTORI  Vice Presidente Assologistica e Presidente Number1, e di ALESSIA BARDUCA Vice Presidente sezione Alimentari Confindustria Padova

Ore 15.00  Intervento JEAN-FRANÇOIS DAHER Segretario Generale Assologistica.

ore 15.15 Intervento INNOVARE NEL RETAIL:IL CASO EASYCOOP di MARCO DI FALCO Direttore Operations, Digitail s.r.l.

Ore 15.30 Relazione di ANDREA FOSSA Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics, Politecnico di Milano, sul tema GREEN LOGISTICS COME REQUISITO DELL’AGRIFOOD DI QUALITÀ

Ore 16.00 BEST PRACTICES A CONFRONTO con LUCA FERNANDO RUINI Vice Presidente Sicurezza, Ambiente & Energia del Gruppo Barilla; LUCA SAPORETTI Supply Chain Director Gruppo Campari;  ALBERTO FRAUSIN CEO Carlsberg Italia.

Ore 16.45 Conclusioni a cura di PAOLO DE CASTRO Europarlamentare, Primo Vice Presidente della Commissione Agricoltura  e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo.

Modera  ANTONIO QUAGLIO  Giornalista de  “IL SUSSIDIARIO

Iscrizioni evento: https://goo.gl/NL83iw