Dal 23 al 29 settembre a Salerno il XX Raduno Nazionale della “famiglia marinara italiana”

manifesto_raduno_salerno

L’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), con il prezioso supporto della Marina Militare, della Regione Campania e del Comune di Salerno, ha organizzato il XX RADUNO NAZIONALE della “famiglia marinara italiana” dal 23 al 29 settembre a Salerno.

Domenica 29 settembre 2019, dalle ore 10:30, più di diecimila Soci, studenti degli istituti nautici italiani, reparti in armi della Marina e di altre Forze Armate/Enti dello Stato che operano sul mare, defileranno sul lungomare davanti al palco delle Autorità partendo da Piazza della Concordia di Salerno. Sarà questo l’evento conclusivo del Raduno Nazionale che prevede, in quella settimana, una serie di concerti, convegni, concorsi, manifestazioni di protezione civile a carattere marinaresco già a partire da martedì 24 settembre. Il programma dettagliato degli eventi sarà riportato nel successivo Comunicato Stampa.

A fare da cornice all’evento, la Marina Militare aprirà alla popolazione alcune Unità Navali di ultima generazione, ma a impreziosire la circostanza sarà la presenza della nave scuola “Amerigo Vespucci”, il veliero più bello del mondo. Inoltre, per l’occasione verranno allestite una mostra storica, una mostra del trentennale della Componente aerotattica imbarcata e una mostra di pittori di Marina a Palazzo Fruscione. Alla Stazione Marittima, a favore dei curiosi e degli interessati, verrà allestito un info desk assieme a una esposizione di modellini navali, al simulatore della plancia di nave Bergamini, al simulatore di barca a vela, mentre a piazza Sedile di Porta Nuova ci sarà il Centro Mobile Informativo della Marina Militare.

Venerdì 20 settembre, alle ore 10.30, presso il Salone dei Marmi del Palazzo Comunale il Dottor Francesco Giorgino (RAI-TG1) sarà il moderatore della conferenza stampa di apertura della “settimana del mare” dedicata a questo grande evento.