• 19 Aprile 2024 03:56

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Crociera sul canale di Panama: Prendi la più grande scorciatoia al mondo per un divertimento indimenticabile.

DiCatello Scotto Pagliara

Ott 29, 2019

Dopo 105 anni, il Canale di Panama rimane una delle più grandi meraviglie ingegneristiche del mondo. Il modo migliore per apprezzare appieno la sua ingegnosità testata nel tempo? Attraversando il canale su una nave da crociera per un’esperienza di vacanza “assolutamente incredibile”.

Miami, 28 ottobre 2019  – Durante una crociera attraverso il geniale canale di Panama di 105 anni, potresti trovarti a chiederti fino a che punto la mente umana può andare nella sua ricerca di soluzioni.

Mentre la tua nave passa lentamente la scorciatoia artificiale di 50 miglia attraverso la giungla tra gli oceani Atlantico e Pacifico, scimmie urlatrici strillano in lontananza e “muli” elettrici (locomotive) con corde guidano la tua nave attraverso una serie di serrature e cancelli e attraverso artificiali laghi. È un’innovazione per i secoli ed è difficile non sentirsi ispirati.

“Una crociera sul Canale di Panama è diversa dalle altre che vivrai”, afferma Colleen McDaniel, caporedattore del sito web Cruise Critic e grande fan delle crociere sul Canale di Panama. “Il sorteggio principale è l’attraversamento effettivo del canale e poterlo fare su una nave è assolutamente incredibile. Puoi appollaiarti in un’area di osservazione e guardare la meraviglia meccanica davanti e al centro. Semplicemente non puoi replicarlo esperienza con una visita a terra “.

Le crociere sul Canale di Panama partono da porti in Florida e California, come Fort Lauderdale e Los Angeles, nonché da altri porti negli Stati Uniti, in Canada e in Europa, in autunno, in inverno (comprese le famose crociere per le vacanze) e in primavera. La maggior parte degli itinerari dura almeno 10 giorni.

Gli ospiti della crociera possono prenotare un passaggio di sola andata dall’Atlantico al Pacifico (o viceversa) per ciò che è noto come un transito completo; o una traversata parziale di andata e ritorno dalla Florida, che ti consente di sperimentare alcune delle chiuse del canale e il bellissimo lago Gatun artificiale, una via d’acqua circondata dalla foresta pluviale e in collaborazione con la fauna selvatica.

Sei dei nove marchi di compagnie di crociera della Carnival Corporation offrono ai viaggiatori molte opzioni, con più navi che navigano attraverso il Canale di Panama rispetto a qualsiasi altra compagnia di crociera. Un totale di 26 navi da crociera dei suoi marchi Carnival Cruise Line, Cunard, Holland America Line, Princess Cruises, Seabourn e P&O Cruises effettuerà oltre 70 transiti parziali o completi nella stagione 2019-2020.

Nel 1967, Princess Cruises fu la prima linea da crociera attraverso il Canale di Panama, e oggi trasporta più passeggeri attraverso la via navigabile rispetto a qualsiasi altra linea di crociera – in questa stagione con cinque navi, il più grande schieramento mai realizzato della linea nel canale.

McDaniel dice che è importante scegliere la vela giusta per te, sia che tu faccia una traversata totale o parziale.

“Ci sono vantaggi per entrambe le opzioni, ma assicurati di fare le tue ricerche per capire cosa ognuno ha da offrire”, afferma. “Raccomandiamo sempre di familiarizzare anche con la storia del Canale di Panama. Attraversarlo è davvero un’esperienza straordinaria, e lo è ancora di più quando conosci tutta la storia.”

Quella storia ebbe inizio quando gli spagnoli fecero per la prima volta un sondaggio nel 1500, cercando un modo per ottenere oro e argento dal Pacifico tornando a casa in Spagna, senza dover fare il giro del Capo Horn nella punta meridionale del Sud America. Decisero che il compito era impossibile. I francesi iniziarono la costruzione del canale nel 1880. Il loro obiettivo era quello di diventare il paese più potente del mondo aprendo la rotta di navigazione. Quando fallirono, gli Stati Uniti presero il sopravvento. Dopo molti anni e la perdita di migliaia di vite, il Canale di Panama è stato aperto il 15 agosto 1914, un’impresa di ingegneria e resistenza umana.

“Stai guardando qualcosa costruito oltre 100 anni fa e operando esattamente allo stesso modo oggi del primo giorno”, afferma Lance Schuler, direttrice di crociere e viaggi di Holland America Line che ha attraversato il canale più di 100 volte, la maggior parte recentemente sulla Zuiderdam. “È incredibile pensare che nulla sia cambiato sul Canale di Panama in oltre 100 anni, ad eccezione dell’installazione delle luci. Non siamo riusciti a costruire qualcosa per durare così a lungo oggi come facevamo allora. In realtà, quando erano costruendo le nuove, più grandi serrature “Neo-Panamax” che hanno aperto nel 2016, hanno dovuto ripassare il calcestruzzo due volte per farlo bene “.

Schuler afferma di non stancarsi mai dell’esperienza, che impiega dalle otto alle nove ore per una traversata completa.

“Adoro stare fuori sul ponte, guardare l’operazione, salutare i muli”, dice Schuler. “Sei in un posto fantastico, patrimonio mondiale dell’UNESCO, una delle migliori imprese ingegneristiche mai costruite.”

Ad aumentare l’eccitazione è il fatto che la tua nave non sarà la sola ad attraversare il canale.

“Potresti avere un’altra nave da crociera accanto a te”, dice Schuler. “Ho passato un sottomarino vicino a noi, grandi velieri. È divertente perché tutti sono sul ponte a fotografarsi, persino le navi cisterna e le navi mercantili.”

Durante la traversata, un esperto del Canale di Panama sarà a bordo della tua nave per narrare storia e fatti sul sistema PA.

Gli itinerari su entrambi i lati del Canale di Panama variano, ma gli ospiti hanno l’opportunità di godersi le diverse culture del Centro e del Sud America e alcune delle migliori spiagge dei Caraibi.

Potresti, ad esempio, attraversare una foresta pluviale mentre scorgi bradipi e altri animali selvatici in Costa Rica, frequentare le sabbie coralline e le acque cristalline di Seven Mile Beach a Grand Cayman, e sorprendere i fenicotteri e altri tra le 1.900 specie di uccelli nella voliera nazionale della Colombia.

Ci sono anche giorni rilassanti in mare dove puoi rilassarti intorno alle piscine, visitare il casinò e il centro benessere e goderti altre caratteristiche e attività sulla tua nave. Le attività speciali si concentreranno sulla regione che stai visitando. Carnival Cruise Line, ad esempio, ha esperienze culinarie e di intrattenimento tra cui arti e mestieri, dimostrazioni culinarie e navigazione celeste sui suoi transiti Carnival Journey. Holland America Line ha una programmazione Explorations Central incentrata sulle tradizioni locali e le esperienze culturali della regione e piatti regionali nei menu.

Su una traversata parziale, la tua nave può attraccare nel lago Gatun per un tenero servizio a terra per escursioni che possono includere opportunità di kayak nel canale o visitare un’isola abitata da migliaia di scimmie cappuccine e altri animali selvatici. L’escursione preferita di Schuler accompagna gli ospiti in canoa lungo il fiume Chagres per visitare un villaggio nativo Emberá di capanne di erba costruite su palafitte, per uno spettacolo di danza. Il popolo Emberá mantiene tradizioni e stile di vita pre-coloniali come custodi della foresta pluviale.

La tua crociera potrebbe scegliere di visitare i luoghi coloniali di Panama City presso il Miraflores Locks Visitor Centre con i suoi schermi museali e il teatro IMAX o il Biomuseo progettato da Frank Gehry, incentrato sulla biodiversità, affiliato allo Smithsonian Institute.

McDaniel afferma che gli ospiti che navigano sul Canale di Panama tendono ad avere un interesse comune per il canale come esperienza nella lista dei desideri.

“Esistono diverse destinazioni che si possono vedere meglio in nave – e il Canale di Panama è uno dei posti migliori”, afferma. “Se sei interessato al Canale di Panama, non c’è assolutamente niente di meglio che fare una crociera e sperimentarlo in prima persona.”

Le crociere hanno un buon rapporto qualità-prezzo e si espandono sul tipico itinerario dei Caraibi o della Riviera messicana, aggiunge McDaniel.

“Il valore di queste crociere è eccellente”, afferma. “I passeggeri sono in grado di visitare porti unici lungo il percorso. Molti di loro non seguono itinerari tipici. Inoltre, abbondano le opportunità di arricchimento e di istruzione, che è ciò che la gente brama quando attraversano il Canale di Panama. È il tipo di viaggio che farai parlare per una vita “.