• 18 Aprile 2024 12:46

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Consegnata a Palermo “Msc Armonia”

La prima unità del programma Rinascimento ampliata e potenziata in tempi record

A poco più di dieci settimane dal suo arrivo MSC Armonia lascia lo stabilimento Fincantieri di Palermo dove ha inaugurato il programma “Rinascimento”, il piano da quasi 200 milioni di euro a cui saranno sottoposte tutte e quattro le navi della classe Lirica di MSC Crociere. I lavori hanno previsto l’inserimento al centro dello scafo della nave di un nuovo troncone, varato alla fine del mese di luglio, ottenendo in questo modo circa 200 nuove cabine, nuovi spazi dedicati all’intrattenimento, nonché il rinnovamento, negli spazi e nel decor, delle boutique di bordo e l’adozione di soluzioni tecnologiche d’avanguardia per l’intera unità. La nave ha lasciato il cantiere per fare rotta su Genova, da dove salperà per una crociera inaugurale di dieci giorni alla volta delle Isole Canarie.
Il programma “Rinascimento”, annunciato lo scorso dicembre da MSC Crociere e Fincantieri, interesserà anche MSC Lirica, MSC Sinfonia e MSC Opera e sarà completato entro il 2015.

Timing e numeri chiave
Il programma “Rinascimento” della classe Lirica segue il seguente calendario:
•          MSC Sinfonia (2005): dal 12/01/2015 al 16/03/2015
•          MSC Opera (2004): dal 02/05/2015 al 04/07/2015
•          MSC Lirica (2003): dal 31/08/2015 al 02/11/2015
Le quattro navi della classe Lirica sono state costruite tra il 2003 e il 2005 presso i cantieri STX di Saint-Nazaire, in Francia. Sono attualmente lunghe 251 metri, hanno una stazza di 60.000 tonnellate e possono trasportare fino a 2.200 passeggeri ciascuna. Al termine del Programma “Rinascimento” saranno lunghe 275 metri, avranno una stazza di circa 65.000 tonnellate e saranno in gradi di ospitare 2.680  viaggiatori, grazie a 193 nuove cabine per nave e a 59 nuove cabine per i membri dell’equipaggio.