• 18 Aprile 2024 17:57

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Celebrity Edge – homeport italiano a Civitavecchia per la nave che rivoluziona il mondo delle crociere

La nave che ha rivoluzionato il settore delle crociere, Celebrity Edge – la nuova ammiraglia di Celebrity Cruises e prima unità della Classe Edge – ha iniziato la sua prima stagione nel Mediterraneo, proponendo crociere in partenza da Roma-Civitavecchia e da Barcellona.

Nuovi e innovativi spazi comuni che si trasformano a tutte le ore del giorno, camere di alto livello completamente ridisegnate per offrire maggiore spazio e luminosità, piattaforme fuoribordo che si postano sui diversi ponti della nave, SPA con trattamenti all’avanguardia mai visti in mare, zone esclusive riservate ai passeggeri della Suite Class, alta ristorazione a bordo, sono solo alcuni degli elementi che contraddistinguono la prima nave totalmente disegnata in 3-D.

Ecco di seguito alcune delle parole chiave che rendono unica Celebrity Edge.

Qualche numero – La nave è lunga 306 metri, larga 39 metri e pesa 129.500 tonnellate. Dispone di 16 ponti (14 per i passeggeri) e di 1.467 camere e può ospitare 2.918 persone in regime di doppia occupazione. L’equipaggio è composto da 1.320 membri, provenienti da 70 nazioni diverse.

3-D – Celebrity Edge è la prima nave progettata interamente in 3-D da un team che oltre ai progettisti include designer e architetti di fama mondiale, tutti al loro primo incarico nello shipping, fattore che ha determinato un approccio veramente innovativo nel settore crocieristico. Qualche nome? Scott Butler – Wilson Butler Architects, Tom Wright WKK Architects, Patricia Urquiola, Kelly Hoppen, Kelly Hoppen Interiors, Studio Jouin Manku, Variety Worldwide, Black Skull Creative…

Magic Carpet – la piattaforma mobile fuoribordo che rende Edge unica e riconoscibile anche a miglia di distanza: il “tappeto volante” si posiziona, secondo le ore della giornata, su quattro differenti ponti, offrendo una vista spettacolare e la sensazione di essere a contatto con il mare. Sul ponte 16 è un ristorante per una cena Dinner on the Edge, sul ponte 14 un’estensione del Resort Deck, il ponte con piscina e solarium, mentre al ponte 2 si trasforma poi “magicamente” in uno dei componenti del Destination Gateway, l’area di imbarco/sbarco di lusso che conduce direttamente a bordo delle Edge Launches, tender trasformati in piccoli yacht per rendere ancora più confortevoli le escursioni a terra.

Grand Plaza – il cuore pulsante della nave, ispirato all’eleganza delle piazze italiane e all’epoca d’oro dei grandi transatlantici, ma con l’eleganza e lo stile proprio del XXI secolo. Si sviluppa su tre ponti attraversati dallo scenografico The Chandelier, che si eleva dal Martini Bar fino al soffitto. Un’opera d’arte che pesa sette tonnellate, con ben 765 pale illuminate da LED che cambiano tonalità di colore dal giorno alla notte. 480 metri quadri nei quali sostare per un drink o provare una specialità in uno dei ristoranti.

Eden – la rivisitazione in chiave moderna dei Giardini dell’Eden: 1.200 metri quadri di naturale bellezza disposti su tre ponti a poppa della nave e sviluppati intorno all’installazione Tree of Life, che si trasformano a tutte le ore del giorno: al mattino è un giardino dove poter praticare yoga, leggere un buon libro, prendere un caffé, nel pomeriggio si anima con show-cooking mentre, al tramonto, il ristorante Eve at Eden, offre una ristorazione non convenzionale, combinando teatro e performance artistiche. Davvero spettacolare la Library of Plants, la serra verticale dietro il bar con le piante aromatiche per preparare i cocktail.

The Retreat – la zona più esclusiva della nave, riservata ai passeggeri che alloggiano in Suite Class: piscina privata sul Retreat Sundeck, la Retrait Lounge e l’esclusivo ristorante Luminae @ The Retreat. Un servizio di conciergerie è a disposizione in ogni momento della giornata. Ideale per chi cerca la tranquillità e il super comfort, The Retreat è un’oasi da sogno senza precedenti a bordo di una nave da crociera.

THE SPA – occupa 2.000 metri quadrati e si basa sul concetto di SEA, “Sea, Earth and Air” e, grazie alla collaborazione con marchi leader nei diversi settori del wellness, propone oltre 124 trattamenti diversi, tra i quali gli esclusivi massaggi benessere a gravità zero.

Le camere – Novità assoluta, le Infinite Veranda offrono un’inedita continuità con l’esterno. Basta un click e la vetrata si apre completamente grazie a un meccanismo automatico e il balcone diventa parte integrante della camera stessa. Nuovissime anche le Iconic Suites, le più lussuose e spaziose della flotta Celebrity Cruises, misurano 230 metri quadrati, dispongono di due camere da letto e offrono una vista incomparabile, la stessa del Comandante. Le Penthouse Suites, super lusso con vasca da bagno in veranda e le Edge Villas, sei ville duplex a due piani, con ampie vetrate e piscina privata, le prime del loro genere in flotta.

Ristorazione a bordo – 29 punti ristoro, con 4 ristoranti principali, 2 dedicati agli ospiti delle suite, 7 ristoranti di specialità, 11 tra bar e lounge e 5 punti di ristoro gratuiti. La ristorazione di bordo porta la firma dello chef stellato Cornelius Gallagher: piatti d’autore e menù che variano ogni giorno.

The Theatre – il teatro più hi-tech mai visto in mare, con 4 palcoscenici e 3 schermi mobili giganti, dove la linea di confine tra spettatori e artisti è stata quasi annullata per un’innovativa esperienza di spettacolo: palcoscenico proteso verso il pubblico, piattaforma rotante bidirezionale che solleva il palco di circa due metri, 10 schermi panoramici sincronizzati, 16 video proiettori laser di ultima generazione.

The Club – l’area dedicata all’intrattenimento con esperienze di giochi laser e percorsi con i droni di giorno, cocktail bar e discoteca la notte: per la prima volta in mare una fotocamera high-tech scatta fotografie per tutto il locale, visualizzate immediatamente su uno schermo a led gigante.

Crociere – La stagione estiva vede Celebrity Edge in partenza da Roma Civitavecchia e Barcellona, con scalo in diverse località in Italia, Spagna e Isole Baleari, Francia, Montecarlo e le isole greche. Nella primavera/estate in totale saranno 68 gli scali di Celebrity Edge in Italia, di cui ben 15 nel Porto di Civitavecchia.

La Madrina – Per una nave rivoluzionaria, una Madrina di battesimo speciale: il premio Nobel per la Pace 2014 Malala Yousafzai, che incarna l’impegno di Celebrity Cruises nell’aprirsi al mondo senza barriere e senza limitazioni di educazione e di genere. Infatti, la Compagnia appoggia il Malala Fund, l’istituzione della quale Malala Yousafzai è co-fondatrice, impegnata nell’istruzione delle ragazze adolescenti che vivono in situazioni di povertà o di conflitto, sostenendole negli studi e nella formazione.
Una curiosità: Malala ha battezzato Celebrity Edge utilizzando una bottiglia di acqua minerale Badoit da 18 litri di fronte agli ospiti di tutto il mondo.

Apex: la prossima nave di Classe Edge – In costruzione nei cantieri navali Chantiers de l’Atlantique, Celebrity Apex è la sorella gemella di Celebrity Edge e debutterà nella primavera del 2020. Scalderà i motori con alcune mini crociere nel nord Europa, fiordi norvegesi inclusi, e con navigazione nel Nord della Spagna e Portogallo prima di entrare nel vivo della stagione estiva con crociere da 7 a 12 notti nel Mediterraneo, in partenza da Roma e da Barcellona, con diversi porti di scalo tra cui Napoli, Firenze, Montecarlo, Cannes, Palma di Maiorca, Valencia, Ibiza, la Provenza e Nizza.