• 25 Aprile 2024 10:37

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Capitaneria di Porto di Napoli. Ordinanza n. TE/2021

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
CAPITANERIA DI PORTO DI NAPOLI

Ordinanza n. TE/2021 Argomento: Lavori di spianamento dei fondali interni allo specchio acqueo portuale antistante la Calata del Piliero nel porto di Napoli – Bonifica sistematica ordigni bellici.

Data: 18 Ottobre 2021,  Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Napoli:

VISTO il Codice della Navigazione approvato con R.D. n.327 del 30.03.1942 ed in particolare i poteri attribuiti al Comandante del porto ai sensi dell’art. 81 Cod.Nav.;

VISTA la legge del 10/12/1977, nr. 1085, che ha ratificato il Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare;

VISTI gli artt.104 e 105 del D. Lvo nr. 112/98;

VISTO il Programma Approdi Navi da crociera valido per l’anno 2021;

VISTA la nota nr. 14981 del 13.07.2020 dell’Autorità di Sistema Portuale con la quale ha comunicato di aver affidato con contratto Rep. N. 362 del 4 giugno 2020, alla ditta Campania Noleggi S.r.l., i lavori di spianamento dei fondali interni allo specchio acqueo portuale antistante la Calata del Piliero;

VISTO il decreto d’iscrizione del 06.09.2017, del Ministero della Difesa, della soc. MIAR SUB S.r.l. all’Albo delle imprese specializzate in bonifica preventiva e sistematica da ordigni esplosivi residuati bellici;

VISTA l’autorizzazione rilasciata dal 5° Reparto Bonifiche Subacquee Ordigni Bellici del Comando Logistico della Marina Militare, con Dp. n. 20-031 del 08.07.2020 alla soc. MIAR SUB S.r.l. per l’attività di bonifica preventiva e sistematica da ordigni esplosivi residuati bellici all’interno del Porto di Napoli;

VISTA la propria precedente Ordinanza nr. TE43/2021 in data 17/09/2021, con la quale sono state disciplinate attività di bonifica preventiva da ordigni esplosivi nello specchio acqueo portuale antistante la Calata del Piliero;

VISTO la nota nr. M_D MCOMLOG 0028625 del 13.10.2021, del Comando Logistico Marina Militare, ha richiesto di effettuare per il giorno 18.10.2021 attività ispettiva preliminare alla validazione del servizio di bonifica sistematica da ordigni bellici effettuati della soc. MIAR SUB S.r.l. nello specchio acqueo portuale antistante la Calata del Piliero;

VISTA la nota 13.10.2020 ditta Campania Noleggi S.r.l. con la quale ha richiesto l’adozione di apposita ordinanza, per la sicurezza della navigazione, al fine di dar luogo all’attività ispettiva per la validazione del servizio di bonifica sistematica da ordigni bellici da parte del personale del Comando Logistico Marina Militare;

CONSIDERATA la necessità di disciplinare l’attività in questione nella zona di mare interessata dalle predette operazioni, allo scopo di salvaguardare la sicurezza della navigazione in genere e di garantire il regolare svolgimento dei lavori;

VISTI gli articolo 81 del Codice della Navigazione e 59 del relativo Regolamento di Esecuzione (parte marittima);

RENDE NOTO

Che il giorno 18/10/2021 dalle ore 07:00 alle ore 14:00 – nello specchio acqueo antistante la Calata del Piliero nel porto di Napoli (cosi come da planimetria allegata che è parte integrante del presente provvedimento) – verrà effettuata attività ispettiva preliminare alla validazione del servizio di bonifica sistematica da ordigni bellici da parte del personale del Comando Logistico Marina Militare.

L’attività in parola verrà effettuata mediante l’utilizzo di operatori subacquei e del Motopontone “Donnanna” iscritta al n. 10869 dei RR.NN.MM.GG. della Capitaneria di porto di Napoli e, per la sua sistematicità, sarà svolta alla presenza di personale dipendente dal Gruppo Operativo Subacquei – COMSUBIN della Marina Militare Italiana;

ORDINA

Art. 1

Nel corso dell’esecuzione delle attività citate in premessa è fatto divieto alle navi e ai natanti in genere di navigare o sostare a meno di mt. 100 dall’unità impegnata nelle operazioni.

Art. 2

Prescrizioni per le unità in transito

Tutte le unità in navigazione nei pressi dei mezzi impegnati nell’attività in parola, dovranno mantenersi a distanza di sicurezza dagli stessi nei limiti di cui all’art.1, prestando massima attenzione alle eventuali segnalazioni ottico acustiche che il personale preposto ai lavori dovesse loro rivolgere e adottando ogni misura aggiuntiva, ritenuta idonea, che garantisca la tutela degli interessi pubblici e privati correlati, oltre che procedere con la massima consentita cautela (velocità non superiore a 3 Kts) in modo che nell’area interessata dai rilievi non venga indotto alcun moto ondoso ovvero qualsiasi altra interferenza che si riveli dannosa per la buona riuscita della predetta attività.

Art. 3

Prescrizioni per i soggetti esecutori dei lavori

Sara cura della Soc. MIAR SUB S.r.l.:

1. assicurare l’ascolto radio continuo sul CH 16 VHF;

2. prima dell’inizio delle attività, comunicare alla Capitaneria di Porto di Napoli sul canale 16 V.H.F. e alla Corporazione Piloti del Golfo di Napoli sul canale 12 V.H.F l’inizio dei lavori e l’area di interesse (AL O AP) e gli spostamenti in ambito portuale in maniera tale che l’unità addetta ai lavori nel porto non determini interferenze con le manovre di navi mercantili (art. 3 reg. locale pilotaggio), la stessa comunicazione dovrà essere eseguita giornalmente al temine dei lavori).

3. sospendere le operazioni in qualsiasi momento a richiesta della Capitaneria di Porto di Napoli, ovvero al verificarsi di ogni circostanza straordinaria o evento potenzialmente pregiudizievole per la sicurezza della navigazione che dovesse insorgere durante l’esecuzione dei lavori informando prontamente l’Autorità Marittima;

4. informare tempestivamente la Capitaneria di Porto di Napoli nel caso in cui venissero rinvenuti oggetti di natura bellica, con la prescritta procedura;

5. assicurarsi che i mezzi navali in parola espongano i segnali prescritti dal “Regolamento Internazionale per Prevenire gli Abbordi in Mare” (COLREG 72/81) – NAVE CON DIFFICOLTA’ DI MANOVRA (regola. 27);

6. dotarsi di ogni eventuale ed ulteriore autorizzazione e/o nulla osta necessari ad eseguire la specifica attività;

7. effettuare tutte le operazioni in mare in condizioni meteo marine favorevoli e sospenderle in caso di peggioramento delle stesse;

8. Impiegare sia a terra che a mare, a bordo dei mezzi impegnati, esclusivamente personale qualificato per la tipologia dei lavori da eseguire e regolarmente assicurato ai sensi della vigente normativa applicabile in materia.

L’Autorità Marittima è in ogni caso da intendersi manlevata da ogni responsabilità per eventuali danni a persone/ animali e/o cose derivanti dallo svolgimento ed esecuzione delle suddetta attività, da intendersi ricadere interamente sulla Società esecutrice dei rilievi.

Art. 5

Sanzioni

I contravventori alla presente Ordinanza, salvo che il fatto costituisca diversa e/o più grave fattispecie illecita, saranno sanzionati ai sensi degli artt. 1174 e 1231 del Codice della Navigazione ed ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs.171/2005 qualora alla condotta di unità da diporto. Inoltre, i contravventori saranno ritenuti responsabili civilmente dei danni che possono derivare alla persone e/o alle cose in conseguenza dell’avvenuta trasgressione.

Art. 6

Disposizioni finali

E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare le disposizioni contenute nella presente Ordinanza, la cui pubblicità verrà assicurata mediante l’inclusione alla pagina “Ordinanze” del sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/napoli.

IL COMANDANTE

Amm. Isp. (CP) Pietro G. VELLA

venerdì, 15 ottobre 2021