• 24 Aprile 2024 13:23

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Per la fruizione del credito d’imposta sulla pubblicità 2022 i termini di presentazione iniziano il primo marzo e scadranno il 31 del medesimo mese. Poi l’invio della dichiarazione sostitutiva relativa alla spesa effettiva si effettuerà dal primo al 31 gennaio 2023.

«È importante mettere subito a budget la spesa pubblicitaria 2022 e prenotare il “bonus” presso l’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo».

«Bisogna inviare una prenotazione—proseguono gli esperti— che non è vincolante, indicando la spesa prevista. Poi se si dovesse spendere di meno, si prende il bonus sulla spesa effettiva».

Non è tuttavia possibile spendere di più rispetto a quanto prenotato perché non si andrebbe a beneficiare del bonus sull’eccedenza.

«È senz’altro un’ottima occasione per le aziende, ma anche per i professionisti che possono usufruire del bonus per realizzare una campagna di personal branding».

L’importante è presentare la domanda all’Agenzia delle Entrate entro i termini previsti. Poi si ha tempo fino a dicembre 2022 per decidere come e quante risorse allocare sulle diverse possibili iniziative di pubblicità.

La comunicazione per richiedere il bonus sulla spesa effettiva si potrà fare a gennaio 2023, ma non si potrà fare senza la prenotazione entro il 31 marzo 2022.

La presentazione va effettuata mediante i servizi resi disponibili nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, a cui si può accedere mediante l’identità SPID oppure mediante le credenziali Entratel Fisconline, oppure mediante la Carta Nazionale dei Servizi  o  la  Carta  d’Identità  Elettronica.

Il bonus potrà essere poi allocato per le iniziative di pubblicità da realizzarsi entro il 31 dicembre 2022.