Assofer, Forum Pietrarsa: intervento del ministro Enrico Giovannini

Napoli, 5 luglio 2021 – Rivoluzione verde, transizione ecologica e digitalizzazione. Sono i temi cardine sui quali si è sviluppata la quinta edizione del Forum di Pietrarsa, organizzata da Assofer (rete Confcommercio- Conftrasporto) e svoltosi il 5 luglio 2021 presso il Museo Nazionale della Ferrovia, sede della prima Ferrovia Italiana.

L’appuntamento, quest’anno più che mai, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ha assunto una valenza straordinaria.
Tale spessore nel significato posto a questa specifica edizione del Forum è stato rimarcato in primis dal Ministro per le Infrastrutture e le Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini: “Occorre guardare al superamento del perenne conflitto tra il trasporto delle merci su gomma e su ferro, e non solo. La presenza a questo evento di Confcommercio, di Conftrasporto, di Confetra e di Assarmatori, tra le altre, vuole essere la dimostrazione di voler incentivare uno spirito collaborativo per l’efficientamento del sistema logistico. Il nostro compito come Istituzioni è aiutare il Paese ad imparare a programmare.
Questo obiettivo, che passa anche per il PNRR, deve guardare ad una logistica intermodale che abbracci tutti i comparti, dalla gomma al ferro, fino al mare”.