A Roma il 57° General Meeting EMPA

“Pilotage – The Value of Human Capital”

Dal 25 al 28 aprile 2023, la città di Roma ospiterà il 57° General Meeting dell’EMPA – European Maritime Pilots’ Association, l’evento annuale che riunisce tutti i Piloti dei porti europei.

Il meeting sarà organizzato in Italia da Fedepiloti a 20 anni esatti dall’ultima edizione dell’EMPA GM che si svolse nel 2003 a Genova e ospiterà, presso l’Hotel NH Collection Roma Centro, Autorità Europee e Nazionali, ospiti illustri e tanti Piloti provenienti da tutta Europa e anche dal continente nord e sud Americano.

Un’assemblea di alto profilo tecnico e formativo che darà modo a tutti i partecipanti di scoprire anche le bellezze della nostra Capitale con eventi dedicati e un’udienza Papale collettiva prevista per mercoledì 26 aprile.

The Value of Human Capital è il titolo stato scelto per questa Assemblea Generale in seguito al grande interesse per lo sviluppo tecnologico accelerato dall’intelligenza artificiale (AI) ed i conseguenti progressi delle sue applicazioni.

Sebbene sappiamo quanto Internet abbia cambiato le nostre vite e quanto i sistemi autonomi stiano diventando sempre più coinvolti in tutti i settori, questi sviluppi e le relative implicazioni sono ancora ben lungi dall’essere definitivi. Realtà virtuale, realtà aumentata, Internet-of-things e metaverso sono lì a proporsi di sostituire del tutto o parzialmente l’operato dell’essere umano.

Ma nessuna macchina sarà davvero “sapiens”, ovvero consapevole di sapere, o cosciente del variare delle condizioni, per cui mutano i propri limiti di progetto. Per questo motivo, il tema di quest’anno esplorerà le profonde implicazioni che le tecnologie del futuro, inclusa l’IA, potrebbero avere riguardo al ruolo del Pilota.

Al meeting saranno presenti, oltre ai rappresentanti delle maggiori Federazioni di Piloti europei e del cluster marittimo continentale, anche il Presidente di Fedepiloti com.te Roberto Bunicci, il Presidente dell’EMPA capt. Erik Dalege, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, il Presidente dell’IMPA – International Maritime Pilots’ Association capt. Simon Pelletier, la Direttrice Esecutiva dell’EMSA – European Maritime Safety Agency dott.ssa Maja Markovčić Kostelac e la Direttrice Shipping & Trade Policy dell’ECSA – European Community Shipowners Associations dott.ssa Luisa Puccio.

Modera l’incontro la giornalista Morena Pivetti.