A Catania il primo Forum sulla sicurezza dei porti

x mail senza scritta angelo

Si terrà a Catania il prossimo 25 febbraio il primo Forum Nazionale sulla sicurezza dei porti sul tema “La Sicurezza Produttiva: fattore essenziale di crescita dei traffici marittimi”. Organizzato dalla Federazione  Italiana dei Piloti dei Porti, con il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, l’evento vuole evidenziare il funzionamento del comparto marittimo e la collaborazione tra gli attori dei servizi tecnico-nautici e la controparte istituzionale nella risoluzione delle principali problematiche afferenti il settore.
L’appuntamento sarà organizzato su due Panel. Nella prima parte si affronteranno temi di attualità e carattere generale come la riforma portuale, il limite di responsabilità del Pilota, la ricerca di nuove procedure, il team per la gestione delle emergenze (Pilota messo a bordo di una nave in difficoltà con gli elicotteri della Guardia Costiera), la valorizzazione delle Best Practies (esempi Genova e Ravenna) oltre i punti individuati per i Piloti: Linee guida per il Pilotaggio VHF, certificati specifici per piloti, elementi di valutazione per le visite mediche per l’idoneità del Pilota, corsi di formazione, una volta uscita la riforma valutare se c’è la possibilità di dividere il territorio in distretti di pilotaggio, accesso delle Corporazioni al Pimis.
Nel pomeriggio si passerà agli argomenti di carattere particolari: previsione di un premio sulla sicurezza sotto il Patrocinio del Ministro dei Trasporti e istituzione di un osservatorio permanente a Roma, in grado di monitorare ed individuare casi di particolare rilievo per trarne insegnamento.
Parteciperanno il Direttore Federazione Italiana Piloti, Fiorenzo Milani,  il Direttore Marittimo di Catania Amm. CP Nunzio Martello, il Sindaco di Catania, Vincenzo Bianco, il Direttore Generale MIT, Enrico Maria Pujia, il Comandante Generale CP, Amm. Ispettore Vincenzo Melone, il  Presidente Federazione Francese dei Piloti dei Porti e Vice Presidente EMPA, Com.te Jean Philippe Casanova, il Pres. Fedepiloti, Com.te Danilo Fabricatore Irace, il Presidente ANGOPI, Cesare Guidi, il Presidente Federagenti, Michele Pappalardo, il Presidente Assoporti, Pasqualino Monti, il Presidente Assorimorchiatori, Luca Vitiello, il Presidente Federimorchiatori, Stefania Visco, il Presidente Federspedi, Roberto Alberti e il Presidente Confetra, Nereo Marcucci.