59esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, dal 19 al 24 settembre.

salone-nautico-2

Genova – Alle ore 10.00 è previsto l’arrivo dei rappresentanti delle autorità accolte dal Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, e dal Presidente de I Saloni Nautici Carla Demaria che presenzieranno alla tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, in programma alle ore 10.30 presso la Terrazza del Padiglione Blu.

Seguirà, alle ore 11.00, il Convegno Inaugurale “Le Capitali della Nautica: valori, territori, primati”. Sono previsti gli interventi di Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasport, Carlo Maria Ferro, Presidente ICE Agenzia, Giovanni Toti,Presidente Regione Liguria, Marco Bucci, Sindaco di Genova, Massimo Fedriga, Presidente Regione Friuli-Venezia Giulia, Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola, Saverio Cecchi, Presidente UCINA Confindustria Nautica e Carla Demaria, Presidente I Saloni Nautici. A moderare il convegno, Antonio Macaluso, editorialista del Corriere della Sera.

Nel corso della cerimonia inaugurale farà il suo ingresso in porto la fregata Alpino (F594) della Marina Militare per omaggiare il 59esimo Salone Nautico. Nave Alpino saluterà dal mare l’alzabandiera.

Costruita nel cantiere Fincantieri di Riva Trigoso (GE), varata il 13 dicembre 2012 e consegnata alla Marina Militare il 30 settembre 2016, Nave Alpino è la quinta Unità FREMM (Fregate Europee Multi Missione) della classe Bergamini della MM. Lunga 144 m e con un dislocamento di 6700 t, conta un equipaggio di 168 persone e raggiunge i 27 nodi di velocità. Nave Alpino (F594) è la quarta Unità della Marina Militare a portare questo nome, sempre in onore di uno dei reparti storici dell’Esercito Italiano a testimonianza del forte legame tra marinai, alpini e il concetto interforze.

Alle ore 15.30, presso la sala ForumUCINA, è in programma “Boating Economic Forecast”, la presentazione della nuova edizione de La Nautica in Cifre alla presenza di Marco Fortis, Fondazione Edison – Università Cattolica, Enrico Duranti, Presidente Assilea – Associazione Italiana Leasing, Giorgio De Rita, Segretario Generale Censis, Stefano Pagani Isnardi, responsabile Ufficio Studi UCINA Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, Presidente UCINA Confindustria Nautica, Mario Mattioli, Presidente Federazione del Mare, Mauro Coletta, Direttore Generale Trasporto Marittimo – MIT.

La pubblicazione, realizzata dall’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica, in partnership con Fondazione Edison, e ufficialmente riconosciuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è attesa da tutti gli addetti ai lavori in quanto da anni fornisce ad imprese, istituzioni e operatori di settore, dati e contenuti fondamentali per analizzare nel dettaglio il quadro economico dell’industria italiana della nautica di diporto.

La giornata proseguirà con un ricco calendario di appuntamenti, per concludersi con il primo evento Fuori Salone del programma GenovaInBlu. Alle ore 19.00, presso il Galata Museo del Mare di Genova, è infatti in programma l’ultimo appuntamento di “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” la rassegna, condotta dal giornalista Fabio Pozzo, dedicata agli uomini, alle donne e alle storie di mare. Ospite della serata il cavaliere del lavoro Norberto Ferretti, Pioniere della Nautica e fondatore dell’omonimo gru