Assoporti ha consegnato il premio di laurea nel corso di Italian Cruise Day a Cagliari. La vincitrice è un ingegnere dei trasporti

pres-rossi

Cagliari: Il Presidente di Assoporti, Daniele Rossi, ha consegnato il premio di Laurea per la migliore tesi nel settore del traffico crociere nei porti nel corso di Italian Cruise Day che si è tenuta a Cagliari il 18 ottobre scorso.  L’iniziativa di Assoporti prevede una selezione tra le tesi pervenute da tutt’Italia e si colloca all’interno della giornata italiana dedicata al segmento, che si tiene annualmente in diverse sedi portuali.

La vincitrice, Maria Cristina Ricco, dell’Università di Pisa, Scuola di Ingegneria, ha discusso la sua tesi avente il titolo “Studio della riorganizzazione funzionale della mobilità a servizio del nuovo terminal passeggeri crociere del porto della Spezia”, Corso di Laurea in Ingegneria Civile Indirizzo Trasporti.

La tesi si è distinta in quanto, prendendo in esame il caso La Spezia, ha analizzato le necessità di viabilità e di accesso portuale nelle aree di interazione tra porto e città.

“E’ sempre un piacere premiare gli studenti che cercano di portare il loro contributo all’ambito marittimo-portuale che, tra l’altro, è molto specifico e spesso poco conosciuto,” ha commentato Rossi a margine della premiazione, “come Assoporti, vogliamo cercare di incoraggiare i ragazzi a partecipare a iniziative come questa. Quest’anno ha vinto una tesi che si è focalizzata su temi molto attuali e di cui l’associazione da tempo si è presa molta cura e che rappresenta un punto importante delle attività delle Autorità di sistema portuale, ovvero l’interazione delle aree portuali con quelle della città circostante. In particolare, per il segmento di traffico crocieristico, è importante dare rilievo a questo argomento.”

Rossi ha poi concluso, “Vorrei anche dire ci fa piacere essere stati promotori e collaboratori dell’iniziativa Italian Cruise Day che quest’anno ha visto una platea di relatori di altissimo livello per parlare di argomenti che ogni giorni i nostri porti sono chiamati a gestire.”

La tesi di Laurea sarà messa a disposizione sul sito dell’Associazione www.assoporti.it direttamente da icona dedicata sulla homepage nei prossimi giorni.

Nella foto, il Presidente Rosssi con la premiata Maria Cristina Ricco