FESTIVAL DEL PAESAGGIO ANACAPRI 2017

festival-del-paesaggio-di-anacapri-2-958x639

L’Associazione il Rosaio, in collaborazione con il Comune di Anacapri, la Sovrintendenza Belle Arti e Paesaggio di Napoli, l’Accademia di Belle Arti di Urbino e il Capri Palace Hotel, presenta la seconda edizione del Festival del Paesaggio, a cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio. Dopo l’edizione del 2016 dedicata a Luigi Ghirri, il Festival quest’anno ricorda il centenario dell’arrivo a Capri di Fortunato Depero (1917 – 2017), che nell’estate del 1917 vivrà a Capri una delle sue più intense stagioni creative, e presenta una programmazione ancora più ricca di mostre ed eventi per proseguire nella direzione volta a riaffermare l’isola di Capri come luogo di produzione artistica e come osservatorio privilegiato per una riflessione ad ampio raggio sul paesaggio contemporaneo: sulla sua interpretazione, sulle possibili diverse letture del paesaggio—naturali e culturali—che ci circondano, che abitiamo e che siamo chiamati a progettare.

Il Festival del Paesaggio si articola in un calendario

di eventi che fino a ottobre—attraverso il programma di residenze d’artista e workshop con gli studenti dell’isola e un sempre più ricco programma espositivo che prevederà anche installazioni site-specific— animerà l’intera estate caprese.

1917-2017 Depero/Mendini è la mostra omaggio che l’architetto e designer Alessandro Mendini dedica alla stagione caprese del grande artista futurista: un percorso intrecciato di echi e rimandi attraverso il tempo e la storia.

La mostra collettiva Anatomia del paesaggio al Chiostro di San Nicola interpreta, attraverso il tema della piscina, il paesaggio come luogo fisico e mentale costantemente in bilico tra una dimensione artificiale e una condizione naturale.

Dopo le installazioni di Liliana Moro e Stefano Arienti del 2016 a Villa Axel Munthe, quest’anno Open ha per protagonista il collettivo torinese Nucleo. Open è volto a produrre interventi e opere site-specific inseriti nel paesaggio caprese degli artisti ospitati in residenza nell’ambito di Travelogue, progetto di workshop con gli studenti delle scuole di Capri.

ANATOMIA DEL PAESAGGIO

a cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio

Gianfranco Baruchello, Marco Basta, Gregorio Botta, Rä di Martino, Marzia Migliora, Maurizio Nannucci, Gabriele Picco, Giovanna Silva.

Chiostro di San Nicola, Anacapri

16 luglio – 30 settembre 2017

Inaugurazione sabato 15 luglio 2017, ore 19:00

1917-2017

DEPERO/ MENDINI

a cura di Gianluca Riccio e Arianna Rosica

Museo della Casa Rossa, Anacapri