• 19 Aprile 2024 02:22

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Il logistico dell’anno 2013, premi e motivazioni

GRUPPO ARCESE e CHIMAR per il progetto “Scinet”

Il Gruppo Arcese e Chimar hanno dato vita al progetto Scinet (Supply Chain Integration Network), il primo contratto di rete in Italia nell’ambito di trasporti, logistica e packaging.

BRAVOSOLUTION per l’innovazione tecnologica applicata ai contesti negoziali di logistica e trasporti

La soluzione specialistica “Transportation network”, sviluppata da BravoSolution, permette di analizzare contemporaneamente grandi volumi di dati, sia interni sia provenienti dal mercato, sintetizzandoli in “scenari costo/beneficio” utili alle aziende per realizzare saving sostenibili, anche in contesti molto complessi.

CERTIQUALITY Per l’impegno nell’elevare la qualificazione professionale del settore

L’organismo – accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per qualità, ambiente, sicurezza e nella certificazione di prodotto – è stato fondato nel 1989 da Assolombarda e Federchimica. Ha certificato più di 20 mila aziende nel mondo, molte delle quali appartenenti alla logistica, settore in cui Certiquality è leader.

CEVA LOGISTICS ITALIA per la “Città del Pharma”

Dopo il lancio della “Città del Libro”, piattaforma dedicata al mondo dell’editoria, con sede a Stradella, in provincia di Pavia, il 3PL ha realizzato, in prossimità della medesima, la “Città del Pharma”, struttura di 20.000 metri quadrati (estendibili a 60.000 mq) per lo stoccaggio e la movimentazione di prodotti destinati al canale farmaceutico.

SAN PELLEGRINO  – CONDA – CHEP per il progetto “Il successo del NOI-We Network”

Il progetto ha consentito di condividere prodotti/servizi e conoscenze, attivando tra i tre partner una collaborazione strategica con cui porre al centro le persone che lavorano ogni giorno per il successo del “NOI”, generando benefici in tutta la supply chain.

Ritirano il premio:

CONLEGNO per l’impegno nella sostenibilità ambientale

Il Consorzio Servizi Legno Sughero – attraverso i marchi di qualità FITOK, EPAL e il sistema monitorato di prevenzione e riutilizzo pallet PEREPAL – ha avviato un’azione coordinata di servizi mirati allo sviluppo di una cultura “ecologica” nell’utilizzo del legno in logistica, a livello nazionale e internazionale.

CONSORZIO ZAI – INTERPORTO QUADRANTE EUROPA  per il progetto “Metadatabase Quadrante Europa”

Lo strumento del Metadatabase raccoglie dati di traffico da database esistenti, integrandoli con verifiche interpretative periodiche e fornendo una sintesi statistica sul web al fine di dare organicità ai dati di traffico esistenti relativi a diverse attività di trasporto in aree distinte dell’interporto.

A CNOL per l’innovativo progetto “Log Energy”

Il Consorzio Nazionale Operatori Logistici si è fatto carico per conto di un cliente della gestione non solo dei servizi logistici, ma pure di quelli inerenti la conduzione dell’immobile logistico, con significativi risvolti ambientali.

DHL SUPPLY CHAIN ITALY per l’innovazione tecnologica

L’operatore ha adottato “Voice Ring”, inedita soluzione combinata che processa in modo audio-guidato gli ordini in RF, con allestitore “a mani libere”, ottimizzando servizi di picking, controllo di locazione e quantità.

FERCAM per il proficuo approccio nell’internazionalizzazione d’impresa

L’operatore italiano dispone di 63 filiali, di cui 43 in Italia, 18 in Europa, 2 in Nord-Africa e si serve di una consolidata rete di partner europei e mondiali; quasi il 30% del fatturato aziendale è generato dalle società estere del gruppo.

GEFCO per l’innovativo approccio formativo

Il progetto “Gefco Academy” dedica 7 mesi alla formazione di circa 20 persone attualmente impiegate presso JSC Russian Railways (detentore del 75% del capitale Gefco), allo scopo di trasmettere loro competenze e know-how logistico necessari a facilitare l’integrazione tra i due gruppi.

GEODIS LOGISTICS per l’innovativo approccio tecnologico

Il magazzino automatizzato di Geodis Logistics di Bologna riservato al fashion presenta più di una innovativa soluzione tecnologica, a cominciare dall’applicazione RFID su oltre 3,5 milioni di pezzi a stock e su 6,6 milioni di pezzi movimentati; garantisce inoltre la tracciabilità completa della singola referenza dall’inbound all’arrivo al cliente finale.

GEODIS ZÜST AMBROSETTI per l’innovativo approccio alla sostenibilità ambientale

Lo Steering Committee dell’operatore, dopo aver coinvolto rappresentanti di diversi dipartimenti aziendali, ha implementato il progetto “Paperless Company”, suddiviso in sottoprogetti, che hanno consentito un’effettiva eliminazione delle stampe, con positivi risultati anche sull’efficienza operativa.

INTERPORTO BOLOGNA per la creazione di “IB.EXE”

L’interporto di Bologna ha creato IB.EXE, organismo cui partecipano operatori logistici e corrieri insediati in interporto, tra di loro in concorrenza, e che l’interporto ha saputo congiungere usando come collante la prospettiva di fare economie di scala, ottimizzare risorse e mettere a fattore comune le rispettive specializzazioni.

INTERPORTO MARCHE per la realizzazione del progetto “Shakedown”

Con tale progetto Interporto Marche agisce in partnership con gruppo Fiat per la condivisione di procedure, metodologie e strumenti di verifica funzionali al ciclo produttivo e logistico.

IKEA ITALIA DISTRIBUTION per l’innovativo approccio alla sostenibilità ambientale

I tetti dei due depositi Ikea di Piacenza sono stati ricoperti di 66.528 pannelli fotovoltaici, con una produzione annua di circa 7 MW di potenza, pari a 4000 tonnellate in meno di emissioni di anidride carbonica; l’impianto soddisfa al 100% il fabbisogno energetico di Ikea, producendo più energia di quella consumata.

JONES LANG LASALLE per la realizzazione dell’applicazione “WOL-Warehouse online”

L’applicazione mette a disposizione un database completo e rappresentativo del prodotto di logistica moderna presente nel mercato italiano; supporta gli operatori nella ricerca di spazi logistici, garantendo velocità, precisione e aggiornamenti sulle disponibilità in tempo reale.

KUEHNE + NAGEL per la reingegnerizzazione dei processi di gestione dei trasporti inbound verso il magazzino di Benetton

Il progetto ha l’obiettivo di contrarre i tempi di processo, migliorare il controllo e la reattività riducendo le complessità gestionali in tutte le fasi del processo di inbound dall’origine a destino. Ha agito su tutti i flussi di prodotti finiti acquistati da fornitori terzi in Far East e trasportati via mare via aerea.  Gestione proattiva delle eccezioni, integrazione delle informazioni e monitoraggio delle performance dei fornitori sono stati fattori determinanti per il successo del progetto.

LOGISTICA UNO EUROPE per l’innovativo approccio all’intermodalità

L’operatore ha stretto un accordo di partnership con Trenitalia per l’utilizzo di treni blocco completi in vari punti di carico al Nord Italia con destinazione il Sud. Ha creato un nuovo polo logistico “modale” a Maddaloni (Caserta), dove ha rivisto la concezione di sistema intermodale/multimodale.

MAGAZZINI GENERALI RACCORDATI DI CESENA per l’impegno nel processo di internazionalizzazione d’impresa

L’azienda ha aperto sedi in Olanda, Polonia, Cina, Brasile e sta approcciando la Lituania, ma l’obiettivo è di coprire tutti e 26 i Paesi Ue.

Ritira il premio:

Massimiliano Montalti, amministratore delegato

NORBERT DENTRESSANGLE per l’innovativo approccio alla sostenibilità ambientale

Nel deposito di Caleppio di Settala (Milano) il 3PL ha adottato un impianto di “recycle box”, riuscendo a riciclare oltre la metà dei box impiegati, pari a un risparmio di 2750 tonnellate di CO2.

Ritira il premio:

Ube Gaspari, vice president e managing director

Alessandro Renzo, area manager

TERMINAL INTERMODALE DI TRIESTE-FERNETTI per l’innovativo approccio alla sostenibilità ambientale

Dal 2008 il terminal ha iniziato un programma d’investimenti ambientali: sui tetti dei magazzini ha installato 15.042 pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva di 3,55 Mw; ha realizzato un impianto di depurazione dell’acqua a membrane e ha sostituito le lampade a scarica di gas con la più moderna tecnologia a led.

Ritira il premio:

Giorgio Maranzana, presidente

TIMOCOM SOFT-UND HARDWARE per l’innovazione tecnologica

La soluzione di calcolo del percorso TC eMap, disponibile nella borsa carichi di TimoCom, consente, grazie alla nuova funzione di tracking, di tracciare su un’unica piattaforma tutti i mezzi, indipendentemente dal sistema di localizzazione satellitare presente sui veicoli.

TUVIA GROUP per l’innovativo approccio formativo

L’operatore ha attivato Tuvia Academy, un programma di selezione, formazione e inserimento, totalmente realizzato in-house, grazie al coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali e dei manager Tuvia. Coniuga preparazione accademica ed esperienza sul campo, con l’obiettivo di formare i futuri managing director delle filiali del gruppo.

PREMI PERSONALI

A EUGENIO MUZIO

Per il pluriennale impegno nel far crescere il trasporto intermodale nel nostro Paese.

A GABRIELE PANERO e a BIP – BEST IDEAS & PROJECTS

Per il progetto LEZ-Logistica a emissione zero col quale sperimentare/implementare un nuovo modello logistico-distributivo a emissioni zero, in grado di servire beni di largo consumo e generi vari nelle aree metropolitane e ZTL di Roma, Trento, e Catania, attraverso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e tecnologie innovative.

GIAMBATTISTA MARINI

Per l’impegno e la dedizione nel favorire la crescita culturale del settore logistico in Italia

A IVANO POLI

Per la realizzazione del magazzino di Grandi Salumifici Italiani a elevatissimo contenuto tecnologico, ottimizzando le operazioni di post produzione e aumentando conseguentemente la qualità del prodotto.

A GIANCARLO RUSSO

Per l’impegno nello sviluppo del terminalismo portuale e una logistica integrata, nonché per il contributo alla crescita economica del Mezzogiorno.

A LUIGI TERZI

Per i risultati ottenuti nel trasporto merci ferroviarie e lo sviluppo di progetti innovativi multimodali, realizzati con la collaborazione di Trenitalia Cargo e Logistica Uno.

AD ANDREA SALUSTRI

Salustri è oggi il responsabile per il settore ricerca e sviluppo di Laziale Distribuzione; ha notevoli competenze nella gestione delle risorse umane e qualità manageriali alla guida del settore “gare e appalti”; è stato artefice e ideatore di un innovativo progetto sulla logistica di filiera.

A DAMASO ZANARDO

Per la creatività, il dinamismo e l’impegno nello sviluppare una logistica integrata nazionale e internazionale.

A ERNESTO SALVIOLI

Per l’impegno divulgativo in ambito logistico